Un’autonomia da record ottenibile nel giro di una ripresa di pugilato: ecco la berlina elettrica che fa impazzire tutti.
Il mercato automobilistico sta vivendo una vera e propria rivoluzione, soprattutto nel settore dei veicoli elettrici. Un esempio lampante di questa trasformazione è rappresentato dall’Onvo L60, un SUV con design da berlina elettrico lanciato da Nio, un noto produttore cinese di auto elettriche. Questo nuovo modello si propone di sfidare direttamente concorrenti affermati come la Tesla Model Y, ma con un vantaggio significativo: un prezzo d’accesso sotto i 20.000 euro. Ma cosa rende l’Onvo L60 così speciale? Scopriamolo insieme.
L’Onvo L60 si presenta con dimensioni generose: 4.828 mm di lunghezza, 1.930 mm di larghezza e 1.616 mm di altezza, con un passo di 2.950 mm. Rispetto alla Model Y, che è già un SUV di dimensioni considerevoli, l’Onvo offre un design più imponente e un aspetto esteriore che cattura l’attenzione. La parte frontale è caratterizzata da una griglia chiusa e linee nette, mentre il design laterale è scolpito e dinamico, con una curva ad S che conferisce un senso di movimento anche da fermo. Il posteriore è semplice ma moderno, contribuendo a un look elegante e contemporaneo.
Interni e tecnologia all’avanguardia
Entrando nell’abitacolo, si nota subito un design minimalista e funzionale, dominato da un grande schermo principale con risoluzione 3K e un head-up display da 13 pollici. La tecnologia è al centro dell’esperienza di guida, con un sistema audio avanzato che include 18 altoparlanti dotati di tecnologia Dolby Atmos. I passeggeri posteriori possono intrattenersi grazie a un display dedicato da 8 pollici. Inoltre, l’auto è equipaggiata con un sofisticato sistema di filtrazione dell’aria e un tetto panoramico che offre un’illuminazione naturale abbondante.
Uno degli aspetti più impressionanti dell’Onvo L60 è l’autonomia. Con diverse opzioni di batteria disponibili – 60 kWh, 85 kWh e una versione extra-long-range da 150 kWh – l’autonomia varia da 555 km a oltre 1000 km, a seconda della configurazione scelta. Questo la colloca in una posizione di vantaggio rispetto a molti concorrenti sul mercato, dove le preoccupazioni per l’autonomia delle auto elettriche sono ancora molto presenti. Inoltre, la vettura supporta il battery swap, un sistema che consente di sostituire la batteria in pochi minuti, offrendo una soluzione pratica per i viaggi lunghi.
Quando potremo guidarla?Â
Le prestazioni sono altrettanto rilevanti, con una potenza che raggiunge i 460 CV nelle versioni a doppio motore, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi. Questo la rende una delle opzioni più performanti nel suo segmento, senza compromettere l’efficienza energetica. Infatti, la versione a motore singolo consuma solo 12,1 kWh ogni 100 km, mentre la variante a doppio motore richiede 12,7 kWh, dimostrando un’efficienza superiore rispetto ad altri modelli concorrenti.
Dal punto di vista tecnologico, l’Onvo L60 è equipaggiata con un sistema di guida intelligente chiamato OSD (Onvo Smart Driving), che utilizza un chip Nvidia Orin X e sette telecamere HD per garantire una visione di 687 metri in avanti. Questa tecnologia non solo migliora la sicurezza, ma offre anche un’esperienza di guida più fluida e assistita.
Ma cosa dire dei prezzi? L’Onvo L60 parte da 149.900 yuan (circa 19.025 euro) se si sceglie il servizio di noleggio batteria, mentre le versioni con batteria integrata variano tra 206.900 e 235.900 yuan (circa 26.255 – 29.935 euro). Questo posiziona l’Onvo L60 come un’alternativa molto competitiva rispetto alla Tesla Model Y, la quale parte da un prezzo di 249.900 yuan (31.715 euro). La versione a noleggio della batteria, in particolare, risulta essere 100.000 yuan (circa 12.690 euro) più economica rispetto alla rivale americana, un risparmio significativo che potrebbe attrarre un pubblico più vasto. L’auto sbarcherà in Europa…ma non sappiamo ancora se sarà disponibile anche nel nostro paese.