Scoprire di guidare senza patente da ben 12 anni è assurdo, ma è ciò che è accaduto a una persona di 82 anni: cosa è successo.
Almeno una volta nella vita, a chiunque – anche solo sbadatamente per un attimo – sarà capitato di accingersi alla guida della propria macchina, quando all’improvviso ci viene in mente che non possiamo guidarla perché ci siamo dimenticati della nostra patente. Ed è proprio quel che è successo, evidentemente, a una persona di 82 anni.
Il problema, però, in questo caso è che parliamo di una persona che è venuta a sapere dopo 12 anni di guidare senza il proprio documento di identità. Si tratta di qualcosa di davvero assurdo, specialmente perché parliamo di oltre un decennio alla guida senza la preziosa patente.
Si dimentica di non avere la patente per 12 anni: reazione sconvolgente
Dimenticare di non essere muniti di una patente per 12 anni può apparire assurdo, ma è proprio quello che è successo a una ottantenne svizzera, che solo nell’ottobre del 2024 ha saputo di non avere più la patente dal 2013. Non avrebbe inviato in tempo un certificato medico, anche se ha assicurato che non le è mai stato chiesto nulla. Inoltre, a quanto pare, si rifiuta di sostenere nuovamente un esame. Come riportato da Blick, la donna residente a Céligny in Svizzera ha appreso l’incredibile novità – se così vogliamo chiamarla – nel momento esatto in cui ha voluto cambiare la sua patente cartacea con quella nuova delle dimensioni di una carta di credito.
Il problema è che quel documento non era più valido dal 2013. Secondo l’Ufficio Cantonale della Circolazione (OCV), la mancanza di certificato medico avrebbe portato al ritiro della patente. Tuttavia, la donna assicura di non aver mai ricevuto una sola lettera o un sollecito riguardo al potenziale rinnovo della patente di guida. A quanto pare, dunque, la donna svizzera ha guidato per tanti anni senza sapere che lei non aveva la patente, ed è stata fermata più volte dalla polizia senza che nessun elemento delle forze dell’ordine si accorgesse che la donna guidasse effettivamente senza documento aggiornato.
Per guidare ancora, l’ultraottantenne deve fornire un certificato medico e superare un nuovo esame pratico. In quest’ultimo caso, però, si rifiuta categoricamente, assicurando di non essere mai stata avvisata e di essere assolutamente capace di utilizzare ancora l’automobile. Bisogna dire anche che la procedura non è gratuita, e la donna evidentemente non sarebbe munita dei mezzi adeguati per pagarla. Senza contare che deve anche aiutare il marito, che è dipendente e ha bisogno della sua vettura quasi tutti i giorni.