Purtroppo, a quanto pare, a questa età potresti dover smettere di guidare: arriva una doccia fredda per molti automobilisti.
Guidare un’automobile, all’interno della società in cui viviamo, è davvero una cosa molto comune. Sono tantissime le autovetture che rappresentano un settore commerciale fra i più diffusi, popolari e di successo in assoluto.
Dopotutto, e su questo è davvero difficile mettere bocca, parliamo di una delle innovazioni tecnologiche più straordinarie della storia dell’uomo. Sono davvero poche le costruzioni ingegneristiche che hanno cambiato così tanto la vita di uomini e donne. Per quanto diffuse, comunque, nessuno può guidare le auto per sempre.
E a quanto pare, purtroppo, a un certo punto si dovrà smettere di guidare tutti quanti. Per molti automobilisti e molte automobiliste potrà sembrare certamente una doccia fredda, ma in ogni caso è importante capire a quale età dovremo effettivamente dire basta.
Basta auto a una certa età: come determinarlo
Appendere il volante al chiodo è una delle cose più difficili in assoluto per chi ha guidato per tantissimi anni con piacere e passione. Tuttavia, però, è un passo che prima o poi tocca a tutti. La speranza, ovviamente, è che accada il più tardi possibile. A prescindere dall’età, comunque, quel che conta è la sicurezza del conducente e dei passeggeri (oltre che degli altri utenti della strada). Prima di prendere una decisione del genere, è una buona idea considerare cosa ne pensa chi ci sta attorno. Se i familiari hanno paura quando guidiamo, il medico teme che fisicamente o mentalmente (o entrambi) non siamo più idonei a guidare, ci sentiamo a disagio durante la guida e vista e udito si deteriorano troppo rapidamente, allora è una buona idea dire basta.
Prima di andare nel panico, precisiamo; ci sono dei modi per guidare un’auto a lungo. Come, per esempio, avere un’ottima condizione fisica. Fare attività fisica, dunque, può certamente migliorare la tua guidabilità. Controllare vista e udito, poi, può fare il resto. Stiamo parlando di sensi estremamente importanti per guidare in maniera sicura, magari programmando regolarmente esami della vista e dell’udito con il medico di famiglia. Attenzione, poi, ai farmaci utilizzati.
Questi ultimi possono compromettere la capacità di guidare in sicurezza, quindi leggi il manuale d’uso e fai molta attenzione agli effetti collaterali. Infine, un’altra cosa molto importante da tenere in considerazione quando parliamo di guida sicura, è il fatto che un o una conducente debba accettare i propri limiti. Invecchiando, e questo è inevitabile, la capacità di guida sarà meno buona rispetto al passato. Il consiglio è quindi quello di guidare con maggiore accortezza e magari aumentare la distanza di sicurezza abituale.