L’intelligenza artificiale è ormai un ottimo metodo per risolvere problemi di ogni tipo: che ne dite di provare a scoprire quali sono le auto più affidabili usandola?
L’intelligenza artificiale è diventata rapidamente una importante soluzione a tanti problemi nella vita moderna: capace di generare testi complessi, articoli, perfino dei romanzi se necessario, ha fornito uno strumento in più con cui una persona può raccogliere dati e informazioni in pochi istanti, anziché in ore ed ore di ricerche. Anche molte questioni legate all’automotive ed al mondo dei motori in generale possono essere prese in considerazione con un occhio critico diverso.
Chiedere all’intelligenza artificiale se ci siano problemi con la nostra auto anche direttamente dall’abitacolo della stessa sarà presto una solida realtà. Ci sono aziende come Skoda che hanno già messo in pratica questa idea, dotando alcune delle vetture di un sistema di AI che – stando ai tecnici del settore – presto saranno in grado di portare avanti un vero discorso con gli occupanti della macchina.
Proprio in merito a questa espansione dell’utilizzo dell’AI la rivista greca legata al mondo dei motori Car and Motor ha deciso di sviluppare un interessante discorso attorno ad una scelta che molti di noi dovrebbero fare: quella dell’auto più affidabile. Con un incrocio di dati, in pochi attimi, Chat GPT ha dato il suo responso insindacabile: queste sono le auto che, secondo l’AI, vanno comprate se ci interessano solidità ed affidabilità.
Lo ha detto…il computer!
Stando alla visione di Chat GPT le cinque automobili più affidabili sono in primis la Toyota Corolla, seguita dalla Honda Civic, dalla Lexus RX e da Mazda 3 e Volvo XC60. Tutte automobili prodotte da marchi che, in effetti, hanno un’ottima reputazione in fatto di sicurezza e solidità. Ma saranno le auto giuste per un cliente con queste esigenze? Per scoprire se l’AI ha fatto un buon lavoro, non ci resta che incrociare a nostra volta i dati con una fonte autorevole!
La nostra fonte, Consumer Report che comprende le recensioni di migliaia di automobilisti in fatto di affidabilità dà ottimi voti a queste auto. La Toyota Corolla è la vettura più votata nel settore delle compatte con ben 4,5 stelle su 5. Anche la Civic ottiene ottimi voti assieme ai complimenti della americana NHTSA che la ritiene un’auto molto sicura. I dati sono invece contraddittori sulla XC60, considerata molto affidabile da enti europei ma che secondo la fonte è la quarta auto meno affidabile del 2023.
In una recente votazione sul portale, invece, la Lexus RX ha totalizzato 85 punti su 100 in fatto di affidabilità. Bei numeri anche per la Mazda 3 che si posiziona al nono posto tra le compatte più affidabili con 4 stelle su 5. Insomma, magari affidarsi ad un programma online potrebbe essere un po’ riduttivo per l’acquisto di un’automobile. Tuttavia, l’AI sembra averci preso.