Addio alle catene e calze da neve? Incredibile ma vero, grazie a questo brevetto coreano potrebbe accadere molto presto.
Immaginate di organizzare anche solo una giornata in montagna, magari dove il freddo e il gelo sono a dir poco proibitivi, con presenza notevole di neve e ghiaccio a fare da parete a un ambiente rigido ma spettacolare.
Per attraversare le strade innevate, però, la cosa migliore da fare spesso e volentieri è quella di utilizzare le catene e le calze da neve. Uno stratagemma magari leggermente noioso ma importante ed efficace in situazioni particolari come quella descritta nelle precedenti righe.
Non è detto, però, che sia l’unico modo di fare attuabile; a quanto pare, grazie a un brevetto coreano dell’ultima ora, è possibile che in futuro le stesse catene possano passare in secondo piano ed essere montate molto meno di quanto gli automobilisti e le automobiliste non facciano abitualmente.
Addio catene e calze da neve: il brevetto coreano cambia tutto
Grazie a un team di ingegneri della Hyundai Kia, molte persone in futuro potrebbero evitare di impazzire dietro alle catene da neve. Recentemente è stata brevettata una tecnologia innovativa che potrebbe cambiare molte cose; la domanda di brevetto è stata depositata in Corea e USA, e la proposta prevede un sistema in cui elementi di miglioramento della trazione sono integrati direttamente nella struttura della gomma e del cerchione.
Si tratta di un approccio innovativo che consente di eliminare l’uso delle catene esterne e attivare automaticamente gli elementi di trazione dal battistrada della gomma tramite un sistema controllabile dal cruscotto dell’auto. Sembra veramente una sorta di rivoluzione tecnica, ma funzionerà davvero? Uno dei principali interrogativi su tale sistema riguarda l’affidabilità, perché le prestazioni delle gomme – con elementi di trazione integrati – devono essere testate in condizioni reali per garantire che possano affrontare l’inverno al meglio. Anche la durata andrà valutata, dato che quando il battistrada si usura gli elementi metallici potrebbero non ritirarsi completamente, richiedendo la sostituzione delle gomme.
Per far sì che questo non accada, è stato introdotto un nuovo ciclo di manutenzione che gli automobilisti devono considerare. Si tratta sicuramente di una proposta molto interessante da parte di Hyundai; se questa tecnologia riuscirà a superare le fasi di test e dimostrarsi effettivamente efficace in condizioni di gudia su strada reali, porebbe davvero termianre l’era delle catene da neve tradizionali. In questo modo, le operazioni di montaggio delle catene potrebbero finire per sempre.