I clienti non ci possono credere. A volte, acquistare un’automobile di lusso non significa che il suo motore sarà lo stesso che pensavi tu.
Nel mondo dell’automobile, le alleanze tra case produttrici e la condivisione di componenti sono fenomeni sempre più comuni. Questo è particolarmente vero nel caso di Mercedes-Benz, un marchio sinonimo di lusso, prestazioni e innovazione. Tuttavia, quella che si potrebbe considerare una curiosità ha suscitato l’interesse di molti automobilisti: alcuni modelli di Mercedes sono equipaggiati con motori non prodotti dalla casa tedesca, ma da un suo storico rivale.
I motori Mercedes sono da sempre apprezzati per la loro affidabilità e potenza. La casa tedesca è stata pioniera nello sviluppo di motori a combustione interna, creando una gamma di veicoli che spaziano dalle berline di lusso alle sportivead alte prestazioni. Tuttavia, la realtà della produzione automobilistica moderna è ben diversa da quella del passato. Oggi, molte case automobilistiche, incluse quelle di prestigio, si trovano a dover fare i conti con costi di produzione elevati e la necessità di ottimizzare le risorse. Questo ha portato a una crescente tendenza a utilizzare componenti provenienti da altri marchi, anche dalle rivali diretti.
Il motore OM607: un caso particolare
Il motore in questione è il Mercedes-Benz OM607, un propulsore diesel turbocompresso da 1.460 cc. Questo motore, prodotto tra il 2012 e il 2019, non è stato originariamente sviluppato da Mercedes, ma è stato brevettato da Renault-Mitsubishi nel 1995 con la denominazione K9. È interessante notare che la Mercedes ha ottenuto i diritti per l’utilizzo di questo motore attraverso un accordo con i suoi rivali, una pratica che, sebbene non sia nuova nel settore, solleva interrogativi sulla percezione del marchio e sulla fedeltà dei consumatori.
La scelta di installare un motore Renault su modelli Mercedes può sembrare sorprendente, soprattutto considerando l’immagine di esclusività e prestazioni elevate che il marchio tedesco si è costruito nel corso degli anni. Tuttavia, Renault ha una lunga storia di produzione di motori affidabili e performanti, avendo anche un passato di successo in competizioni automobilistiche come la Formula Uno. Questo ha portato a una certa reputazione che giustifica, almeno in parte, la scelta di Mercedes di utilizzare un propulsore francese.
Tra i modelli che montano il motore OM607 ci sono diversi veicoli della gamma Mercedes, tra cui la miniavan Citan, alcune varianti della popolare Classe A e della monovolume Classe B. Ma la sorpresa più grande risiede nel fatto che questo motore si trova anche sotto il cofano della CLA 180, un modello che si è guadagnato una buona reputazione tra i giovani automobilisti per il suo design sportivo e le sue prestazioni.