Sapevi che la catena di arredamento e mobilio IKEA ha pensato ad una sua auto? La realtà però è più complessa di quanto sembra.
Ormai, è una presenza comune in tutto il mondo: laddove Rolex indica orologi di lusso, Fiat automobili italiane, allo stesso modo il logo di IKEA è diventato il simbolo dell’arredamento, dei mobili da montare e in generale, del luogo perfetto per chi sta pensando di prendere casa ed arredarla in modo funzionale, minimale ed economico. I colori giallo e blu dell’azienda però, fino ad oggi, sono mancati su un tipo di prodotto…
L’azienda scandinava non ha mai prodotto un’automobile. No, quelle giocattolo in legno da montare con nomi strani non contano, noi ci riferiamo proprio ad una vera e propria automobile tipo di veicolo che farebbe la fortuna dei clienti; immaginate entrare nel centro commerciale per comparare dei mobili e poter acquistare anche un’autovettura nuova, magari da montare direttamente a casa vostra!
Ovviamente c’è una questione legale da considerare, dato che tutte le auto circolanti in UE hanno prima superato test di sicurezza ed emissioni molto rigorosi. Superata questa questione, qualcuno ha pensato davvero a come produrre un’auto marchiata IKEA. Avete mai sentito parlare del designer Ryan Schlotthauer prima d’ora? Lui è la mente dietro la costruzione di questa assurda auto.
Un progetto fuori di testa!
Se avete mai visto una presunta auto di IKEA online, il merito è di Ryan che ha creato un progetto molto creativo per mettere in strada un’auto che si monta in casa. La piccolissima vettura con i colori della catena di arredamento è abbastanza grande da ospitare un uomo adulto, composta da 374 pezzi che si assemblano in casa e dotata di un piccolo motore elettrico. E, al momento, non potete comprarla
Si chiama Höga, termine che significa “Alto” in svedese ed è un progetto purtroppo rimasto solo sulla carta del giovane designer che ha collaborato anche con Cadillac in passato! “Ho immaginato un’auto che si possa assemblare in casa per le persone che non hanno i soldi per comprarne una. Ho pensato ad IKEA e Renault come produttori, due marchi che sarebbero perfetti per lavorare insieme”, spiega Ryan.
Per i motivi legali elencati sopra ed anche per il fatto che i due brand non hanno nessuna intenzione – per ora – di collaborare per questo progetto è probabile che la Höga non vedrà mai la luce. Rimane comunque un progetto interessante, soprattutto per l’impegno profuso da Ryan che ha pensato a tutto nel suo progetto. Date un’occhiata ai disegni originali qui sotto.
Visualizza questo post su Instagram