Sapevi che non conta soltanto quando fai il rinnovo della tua polizza ma anche a che orario? Questi dati dicono tutta la verità.
Arriva per tutti il momento di assicurare la propria auto, se appena acquistata, o di rinnovare la polizza RC Auto, una spesa sicuramente molto odiata dagli automobilisti, specie quelli che si trovano nelle classi di rischio peggiori dopo uno o più incidenti e che incide non poco sul budget a nostra disposizione per gestire la vettura. Non è raro trovare preventivi che superano i 1.000 euro, anche per auto moderne e molto sicure…
Stando ad un ultimo rapporto postato anche dalla pagina ufficiale di Segugio.it in media le polizze RC Auto sono cresciute ancora almeno in media del 6% consegnando l’ennesimo schiaffo morale agli automobilisti del nostro paese. Questo porta molte persone ad aspettare fino all’ultimo, prima di stipulare una polizza, in attesa di offerte migliori che potrebbero arrivare da altre compagnie.
In effetti i dati ci dicono che rinnovare a cinque giorni dalla scadenza della polizza già stipulata è una soluzione molto ambita che porta ad un risparmio, in quanto più compagnie concorrenti tra loro nel tentativo di strapparsi clienti l’un l’altra possono mandare offerte anche molto vantaggiose. Ma vi siete mai chiesti se conta anche l’orario in cui stipulate la vostra polizza? La riposta è si, ecco perché.
Polizza auto, l’orario migliore. Ed il peggiore!
Stando ad un articolo pubblicato da The Sun che si riferisce al mercato delle polizze britannico ma potrebbe essere tranquillamente applicabile anche in Italia, ci sono orari migliori e peggiori per stipulare una polizza. E attenzione perché non stiamo parlando di una differenza pari a pochi euro, parliamo di ben 500 sterline di scarto, una somma che starebbe meglio nelle tasche dell’acquirente.
Stando a questi dati, comprare una polizza di notte e in particolare tra le ore 1:00 e 4:00 della nottata è più caro, circa del 123% considerando il prezzo medio di una polizza auto. Il motivo dietro questo scarto che avviene tra le ore diurne e notturne è abbastanza serio: la maggior parte dei truffatori, stando alle statistiche e per motivi a noi non noti, si muove in questo lasso di tempo.
Aspettare la mattina – circa le 9:00 secondo l’articolo – è la scelta più saggia. In poche parole le compagnie stanno cercando di scoraggiare le truffe assicurative con questo metodo, costringendo i malviventi ad agire “alla luce del sole”. Letteralmente. Insomma, se siete dei nottambuli doc è meglio lasciar stare. Il mattino ha l’oro in bocca, è proprio il caso di dirlo.