Il costo del carburante aumenterà ancora ma nessuno si sarebbe aspettato queste cifre. Ecco cosa succederà e perché sono tutti preoccupati.
L’elevato costo raggiunto dal carburante negli ultimi anni ha chiaramente delle motivazioni geopolitiche – guerre e conflitti in tutto il mondo e in particolare nei paesi in cui viene esportato più greggio – ma non è da escludere che, anche in condizioni meno sfavorevoli, continui a salire. La tendenza di questo mese in Italia per esempio punta ad un lieve rialzo che peserà comunque sulle tasche di noi italiani in qualche modo.
In ogni caso possiamo dire che c’è sempre chi sta peggio. Per esempio possiamo pensare ai nostri vicini olandesi che a partire dal 2026 vedranno un’importante modifica nel modo in cui viene trasportato il carburante sulle petroliere – sarà necessario un impianto di “de-gassazione” per eliminare i fumi tossici del carburante – che ridurrà sicuramente la velocità con cui questo materiale così tanto prezioso viene stoccato, trasportato e distribuito.
Il record raggiunto in negativo, però, si applica senza ombra di dubbio ad uno dei carburanti più popolari al mondo. Il Diesel. Ebbene si, il carburante che si usa anche su molte auto vendute nel nostro paese. Il costo di questo, proprio nello specifico, ha toccato però prezzi da utopia distopica. Immaginate di pagare un litro al distributore la bellezza di 5.000 euro. Succede davvero ad alcune persone!
Oltre 5.000 al litro, succede sul serio!
Il prezzo che avete letto che nemmeno la peggiore Crisi petrolifera del Golfo potrebbe mai far segnare si paga per un tipo di gasolio molto speciale e non certo per quello che mettiamo ogni mattina nel serbatoio del nostro SUV; si tratta di un carburante molto speciale con un utilizzo marginale. Questo, comunque, non rende meno incredibile il dato che abbiamo appena illustrato.
Un carburante molto speciale noto come gasolio SRM-2723b e venduto dal National Institute of Standards and Technology ha infatti il prezzo record di ben 5.000 euro al litro; come è possibile e per cosa viene usato? Nessuno metterà probabilmente questo tipo di carburante nella sua vettura dato che il NIST non fa che vendere campioni di determinate sostanze con cui si possono svolgere confronti e test sulla purezza, l’ecologia ed altri parametri relativi al composto che prendiamo in esame.
Questo gasolio nello specifico è stato raffinato con anni ed anni di test, studi e minuziosi esperimenti. Viene utilizzato nello specifico dai ricercatori per calibrare gli strumenti che misurano la concentrazione di zolfo nei carburanti. L’azienda vende una grande varietà di sostanze simili che permettono di effettuare ricerche molto importanti…e molto costose. Nessuna persona sana di mente farebbe mai il pieno con qualcosa di così raro, costoso ed importante ai fini della ricerca scientifica.