Alcune inchieste portate avanti dalla stampa francese rivelano una storia incredibile. Forse, Dacia è più sicura di BMW.
L’acquisto di auto usate è un passo importante e, spesso, un investimento significativo. Molti acquirenti si trovano di fronte a una vasta gamma di opzioni, e marchi come BMW e Dacia tendono a dominare il mercato per motivi diversi. Ma cosa succede quando si mette in relazione la sicurezza e l’affidabilità delle auto usate? Uno studio condotto da carVertical ha messo in luce un aspetto inquietante: le auto di alta gamma, come le BMW, sono coinvolte in un numero sorprendentemente elevato di incidenti rispetto a veicoli più accessibili come la Dacia.
Nel 2024, in Italia si sono registrati ben 166.525 incidenti stradali, un dato che non può essere ignorato da chi è in procinto di acquistare un’auto. Questi incidenti hanno portato a danni di vario genere, costringendo i proprietari a riparare i veicoli e, in seguito, a rivenderli. Le conseguenze di questa catena di eventi ricadono inevitabilmente sugli acquirenti finali, che devono affrontare il rischio di acquistare un’auto con una storia di incidenti e riparazioni. Secondo lo studio di carVertical, tra le marche più colpite, spiccano Porsche (48%), BMW (39%), MINI (23%), Volkswagen (18%) e Audi (18%).
Perché, allora, Dacia emerge come una scelta più sicura? La risposta non è così scontata e per comprendere il motivo dietro questa verità scoperta da Auto-Moto bisogna tracciare qualche importante premessa.
Non vogliono correre…
Secondo l’analisi del portale francese, solo il 28% delle auto Dacia usate finiscono coinvolte in un incidente negli anni successivi all’immatricolazione. Dati molto contenuti che si allineano con quelli di Hyundai e Volvo ma non certo di altre case come BMW che sono molto più coinvolte in questi fenomeni. La risposta è, in parte, da cercare nello stile di guida dei compratori. Chi acquista una Dacia non lo fa pensando di correre a differenza di chi cerca una vettura ad alte prestazioni ben più blasonata.
Un altro punto cruciale è la trasparenza nel mercato delle auto usate. Le auto di alta gamma come le BMW sono attraenti sul mercato e spesso vendute da privati o da concessionari che potrebbero non fornire informazioni complete sulla storia del veicolo. È fondamentale che gli acquirenti facciano le loro ricerche e controllino il passato dell’auto. Acquistare una Dacia, d’altra parte, può significare scegliere un veicolo con una storia meno complessa che difficilmente sarà oggetto di qualche trucco per elevarne il prezzo, già molto ridotto.
“Spesso un’auto viene danneggiata in un Paese, riparata a basso costo e poi venduta in un altro. Molti veicoli coinvolti in incidenti gravi vengono importati in Europa dagli Stati Uniti. Anche all’interno del Paese in cui vengono acquistati, i veicoli tendono a essere coinvolti in incidenti ogni 5-10 anni” afferma Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico di carVertical. Questo significa che un’auto usata può avere una storia di incidenti che non è immediatamente visibile al potenziale acquirente. Ancora, le vetture più coinvolte in questo tipo di “trucco” sono spesso costose e vistose come BMW ed Audi.
Questi sono alcuni dei motivi per cui un’auto più “umile” potrebbe rivelarsi più sicura di una molto più vistosa. Detto questo la scelta sta sempre a voi e deve essere presa considerando le esigenze del guidatore della nuova vettura.