Sembra davvero incredibile, eppure, esiste un carburante che si paga meno di un euro al litro. Dove si trova e qual è il suo segreto.
Inutile negarlo, nonostante i vari calmieri e provvedimenti presi per far abbassare il prezzo del carburante, il costo di questo bene che per molti di noi, utilizzatori dell’auto per ragioni che vanno dal lavoro alla cura dei figli, è davvero primario rimane comunque molto alto. Ad oggi, la benzina si paga circa 1,77 euro mentre il diesel 1,60, costi comunque non proprio contenuti. Se solo fossero più bassi…
In effetti esistono dei carburanti che costano molto meno in proporzione e non ci riferiamo soltanto all’elettrico o al metano; esistono anche alcuni tipi di carburante con un prezzo davvero basso. Pensate che bello, per esempio, potersi fermare al distributore di benzina e leggere il prezzo 0,8 euro per litro; un sogno degno delle trasferte in Slovenia degli italiani che abitano al nord!
Il carburante di cui parliamo oggi non è molto conosciuto. Eppure, il suo prezzo così basso potrebbe incentivarne la diffusione in un futuro nemmeno troppo lontano con il cambiamento sulla natura dei motori delle auto che incombe. Vediamo subito di cosa si tratta e perché, per il momento ma non è detto che sarà così in eterno, la tua auto molto probabilmente non può utilizzarlo.
Meno di un euro al litro: il carburante dei sogni
Tempo fa negli Stati Uniti e solo in seguito in Brasile ed Australia ha iniziato a diffondersi un carburante noto come E85 anche noto come carburante a base di Bioetanolo che è un po’ una definizione riduttiva. Infatti, anche la benzina che mettiamo nei motori della nostra auto è formato da Bioetanolo in piccole percentuali, un prodotto di scarti vegetali riciclati ed usati nel carburante.
Con queste premesse, la novità dell’E85 è che è composto proprio all’85% da questa sostanza mentre al 15% si tratta di benzina comune, come quella che troviamo alle pompe tradizionali. Ma passiamo subito al dato che interessa voi che probabilmente non è di natura chimica; il prezzo di questo carburante oscilla tra gli 0,69 e gli 0,80 euro al litro, un costo che è quindi pari a circa metà di un litro di gasolio, oggi come oggi.
Si può usare con le automobili che guidiamo? Improbabile, a meno che non abbiate a disposizione un’auto prodotta con motore Flex, un tipo di propulsore flessibile che è adattato all’utilizzo di questo carburante; un esempio? La versione della Fiat Siena per il mercato del Brasile dei primi anni novanta usava un motore simile. Per il resto purtroppo, per ora, in Italia l’E85 resta una scelta poco pratica. Almeno finché le case produttrici non inizieranno a valutare la costruzione di motori appositi.