E tu conosci la regola più importante quando si fa il pieno al distributore? Pochi automobilisti sanno come funziona davvero!
Alcuni di voi ricorderanno il nostro articolo sulla benzina composta per la maggior parte da etanolo, un tipo di carburante decisamente più economico che solo in pochi conoscono e sfruttano al massimo del suo potenziale con le loro automobili. Questo carburante ha un prezzo davvero stracciato, se paragonato alla benzina o al gasolio ed ai prezzi a cui questi carburanti sono arrivati negli ultimi anni.
In molti paesi fuori dall’Unione Europea, il carburante costituito da etanolo si trova anche a 0,8 euro al litro, praticamente metà di quanto costa in media il gasolio nel nostro paese o anche in quelli circostanti. Una disparità che potrebbe spingere molti di voi a chiedersi: ma dove si compra questo carburante? La verità purtroppo potrebbe sconvolgere molti. E non è tutto.
Nel continente europeo l’etanolo viene usato raramente come carburante dal momento che servono specifiche automobili costruite con il sistema FLEX – abbreviazione di “flexibility” – che permette al motore della vettura di utilizzare indifferentemente la benzina tradizionale e l’etanolo senza avere problemi meccanici, cosa che non è scontata con auto “classiche”. In paesi come il Brasile dove queste vetture, tra cui alcune Fiat, sono molto diffuse, allora si che l’etanolo ha preso piede.
Conviene sul serio farlo?
La domanda però è perché nei paesi in cui si ha accesso illimitato a questo tipo di carburante non ci sono solo auto FlEX e persone che abbandonano gli altri tipi di carburante, molto più costosi. La ragione è proprio quella che vi aspettereste: non è tutto oro ciò che luccica. In media, secondo alcune ricerche, l’etanolo rende molto meno della benzina tradizionale, al punto che bisogna fare dei calcoli precisi per non andare in perdita!
Una ricerca condotta in Brasile dall’Energy Research Company spiega perché non è così semplice ottenere un risparmio scegliendo tra i due carburanti quello più economico sulla carta. Siccome l’etanolo rende molto meno della benzina in termini di range, bisognerebbe che il prezzo di questo carburante scendesse al 70% di quello della benzina per guadagnarci davvero mentre al momento, come abbiamo visto, il rapporto è circa del 50%.
L’ingegnere della AIBIA brasiliana Rogério Gonçalves specifica che, comunque la regola del 70% non vale per tutti i veicoli che popolano il paese: ciò significa che non è nemmeno detto che la “regola” del 70% sia sempre valida. Nonostante ciò, la ricerca ha rivelato che quasi metà degli automobilisti non erano a conoscenza di questa norma e non fanno mai i conti, quando vanno a fare il pieno. Insomma, in qualche modo, il banco vince sempre. Anche se la benzina costa poco.