
Jeff Bezos contro Elon Musk? Dietro la nuova elettrica economica c'è lo zampino dell'ideatore di Amazon (www.panorama-auto.it - X GlobalX / SMX)
Elon Musk adesso avrebbe un nuovo rivale sul mercato in Jeff Bezos, multimiliardario ideatore di Amazon: ecco il pick-up da 20.000 €.
Quando parliamo di Jeff Bezos ed Elon Musk, immaginiamo che i confronti possano essere principalmente legati al mondo del web, considerando che Bezos ha in mano il colosso Amazon e il CEO di Tesla detiene il social media X, ex Twitter. E invece, ironia della sorte ma non troppo, pare che i due possano diventare grandi rivali all’interno del mercato dell’automobilismo.
Incredibile ma vero, proprio questo può accadere. E può succedere grazie al contributo di Slate, l’azienda sostenuta proprio da Bezos che ha recentemente svelato un pick-up elettrico al prezzo di soli 20.000 dollari, che sono meno di 20.000 euro: praticamente costa quanto un’utilitaria.
Il modello si chiama Slate The Truck, e se funzionasse sarebbe un passo in avanti straordinario per il mercato delle macchine a zero impatto ambientale.
Jeff Bezos sfida Elon Musk: ecco il pick-up elettrico economico
Un pick-up elettrico a circa 20.00€. Questo è l’obiettivo di Slate con il Slate The Truck, donare un modello accessibile a una fascia di clienti più ampia possibile. Presentato a febbraio 2025, non sembra adottare per niente la strategia di marchi più famosi riguardo alla produzione di vetture elettriche. Il lusso e il superfluo viene messo da parte, per concedere ai clienti la possibilità di tornare a poter guardare il listino prezzi senza aver paura di ciò che potrebbero leggere.

Lo stesso CEO, Chris Barman, ha chiarito che vuole riportare al centro del mercato dell’automobilismo i consumatori stessi. Ma cosa caratterizza tale pick-up? Apparentemente, sembra di tornare indietro nel tempo con questa macchina. I finestrini sono dotati di regolatori manuali, i cerchi sono in acciaio e non c’è un sistema di infotainment integrato. Inoltre, l’opzione di colore è unica e contenuta nel grigio opaco. Ciò non significa, però, che sia una vettura orfana di ogni qualsivoglia tipo di rinnovamento. Questo pick-up può essere trasformato in un SUV a cinque posti tramite un kit fai da te, e la gamma di accessori opzionali consente altre personalizzazioni a pagamento.
Il motore elettrico è capace di erogare fino a 200 CV, mentre le batterie sono due (a scelta): da 54,27 kWh e autonomia di 240 chilometri e da 84,3 kWh e 386 km di autonomia. Pesante solo 1.635 chilogrammi e lungo 4,43 metri, può andare da 0 a 100 in circa 8 secondi. La velocità massima è di circa 145 chilometri orari. Insomma, Slate si oppone ai marchi più famosi e alle vetture più costose come Tesla, Ford o Rivian, e lo fa attraverso un rapporto unico che lega l’azienda a Jeff Bezos e quindi ad Amazon. Per quanto riguarda l’acquisto del modello, le prevendite sono già aperte con un deposito di soli 50 dollari, e le prime consegne previste per fine 2026.