Valtteri Bottas è tornato in Mercedes per ricoprire il ruolo di terzo pilota: questa, però, potrebbe essere solo una tappa interlocutoria per l’ex Kick Sauber.
La notizia era ormai già nell’aria: Valtteri Bottas è tornato in Mercedes. Questa volta, però, l’ex compagno di squadra di Lewis Hamilton, agirà alle spalle dei due piloti titolari George Russell e Kimi Antonelli: un annuncio che è arrivato dopo una lunga attesa, in seguito a mesi in cui è stato in dubbio anche il futuro dello stesso Bottas all’interno della Formula Uno. La sensazione, però, è che questa possa essere solo una tappa interlocutoria.
Sullo sfondo, infatti, c’è la possibilità che Bottas possa tornare di nuovo in pianta stabile in griglia, però con l’obbligo di dover aspettare fino al 2026. Nella stagione in questione, è previsto l’arrivo in Formula Uno di Cadillac, Scuderia che in vista di quell’annata è chiamata a scegliere i piloti su cui puntare. Il finlandese, chiaramente, rappresenta un’ottima possibilità, considerando quello che è il suo status e il curriculum accumulato nel corso di questi anni nel paddock. Per questo, ci sarà tempo per fare le opportune valutazione, ma è evidente che qualcosa possa iniziare già a muoversi. E, chissà, che magari lo stesso passaggio in Mercedes in “secondo piano” non possa essere già un indizio.
Formula Uno, Bottas – Cadillac: l’ipotesi è viva
Quella tra Valtteri Bottas e Cadillac potrebbe non essere così tanto una semplice suggestione. La pista è viva, in attesa che i tempi siano maturi.
È chiaro che Cadillac rappresenti un’occasione valida per molti piloti che, come Bottas, potrebbero puntare a una nuova esperienza per rilanciarsi, un po’ come Perez, o per tutti coloro che vogliono sfruttare tale scenario per mettersi in mostra (Colapinto può essere un esempio).
Tutte valutazioni che Cadillac, in vista del suo approdo ufficiale nella stagione 2026, sta accuratamente facendo. L’intenzione è quella di non sbagliare e affidarsi, nell’eventualità, a un profilo d’esperienza e affidabilità come Valtteri Bottas potrebbe essere il giusto compromesso. Tra le varie soluzioni, il finlandese sembra essere il profilo in vantaggio, anche se bisognerà aspettare i prossimi mesi per capire le intenzioni di Cadillac, che avrà ovviamente tutte le intenzioni di stupire in vista del suo attesissimo esordio nel mondo della Formula Uno. Intanto, Bottas è chiamato a onorare il suo lavoro con Mercedes, in attesa che sia il mercato piloti stesso a dare un segnale.