Toyota e Lexus sono notoriamente fra le case costruttrici più affidabili, ma forse qualche altra azienda è capace di fare pure meglio.
Ci sono alcuni costruttori che hanno il merito di essere capaci di ottenere dalle proprie macchine il massimo anche dal punto di vista dell’affidabilità. Dopotutto, se una vettura non è affidabile spesso non giustifica l’investimento fatto da parte di uno o più clienti. Certo, non è tutto l’affidabilità di una vettura, ma fa davvero tanto quando si parla di scelta d’acquisto.
Ecco perché molte persone acquistano le realizzazioni di marchi come Toyota e Lexus. A quanto pare, però, ci sarebbe un’altra società che pare essere in grado di donare ancora più soddisfazioni agli automobilisti e alle automobiliste. Strano ma vero, di quale brand parliamo? Adesso lo scopriremo, anche se forse in pochi se lo sarebbero aspettato.
Altro che Toyota e Lexus, ecco il marchio più affidabile
Siamo abituati a dire che Toyota e Lexus sono le aziende per eccellenza dal punto di vista dell’affidabilità, ma forse questa volta qualcosa è effettivamente cambiato. Nel 2024, secondo l’ultimo rapporto di Consumer Reports, Subaru si è presa un sorprendente e straordinario primo posto. L’analisi ha riguardato più di 300.000 veicoli e sono stati esaminati più di 20 punti chiave, dai freni ai problemi che ne derivano fino ai rumori generati dai motori e così via. E così, il premio principale – se così vogliamo definirlo – è andato alla Subaru, che ha ottenuto la bellezza di 68 punti su 100. Ma com’è possibile?
Grazie al fatto che questa storica azienda ha superato la media in sei dei sette punti valutati, pur non raggiungendo la perfezione. Comunque, tornando alla classifica definitiva, effettivamente stupisce vedere Subaru davanti a Toyota e Lexus, tuttavia bisogna dire che l’automobilismo è in continuo e costante cambiamento, quindi ci sta anche che le cose si evolvano in questo modo. In ogni caso, entrambi i brand sono comunque sul podio; seconda (65/100) e terza (62/100) posizione rispettivamente.
A influire sulla valutazione definitiva hanno contribuito alcuni problemi verificatisi su auto come la Tacoma, la Tundra e la bZ4x. Oltre a questi tre, altri marchi si sono distinti positivamente: Honda, Acura e Mazda. Non bene, invece, Audi. La società tedesca si è piazzata all’ottavo posto, mentre BMW, Kia e Hyundai si sono posizionate in maniera migliore. General Motors, Cadillac e Rivian sembrano trovarsi decisamente in fondo al podio, stando a questa analisi. Vedremo nel 2025 se qualcosa in questo senso cambierà oppure tutto permarrà invariato così com’è adesso.