Ma voi ve la ricordate questa “piccola” che girava in Europa qualche anno fa? Il brand americano sta pensando di riproporla…
Un tempo in Europa era attivo un brand coreano che, ben prima di Hyundai e Kia, aveva conquistato davvero tutti con auto low-cost bene accessoriate. In pratica una Dacia ante litteram che però, complice la crisi che ha colpito proprio la Corea del Sud, è finito presto nel dimenticatoio, chiudendo la propria attività commerciale legata ai motori e spostandosi su altro. Si tratta del brand che ha poi permesso a GM di farsi avanti al suo posto anche in Italia per un periodo.
Il marchio in questione che forse ricorderete anche voi è Daewoo, brand coreano che in patria commercia di tutto, dagli elettrodomestici alle armi da fuoco e che ha prodotto notoriamente la piccola Matiz, una compatta ancora molto popolare anche ad anni dalla sua scomparsa nel nostro paese. Oltre alla Matiz, l’azienda aveva già progettato una citycar che però, tra le varie vicissitudini che portarono Chevrolet ad iniziare a produrre auto al posto del brand asiatico vide la luce in modo diverso.
L’auto in questione è la Chevrolet Spark, un’utilitaria piccola e poco costosa che ebbe una genesi travagliata uscendo nel 2009 vendendo comunque piuttosto bene sia nel nostro paese che in altri, prima che Chevrolet abbandonasse il mercato e la togliesse di produzione nel 2016 dopo oltre quindici anni di onorata carriera. L’auto non è più tornata sul listino fino ad oggi, almeno. La rivedremo presto diversamente.
Il SUV che fa “scintille” in tutti i sensi
Spark vuol dire pressappoco scintilla e in un periodo in cui i SUV elettrici fanno faville, non esiste nome che meglio potrebbe adattarsi ad un veicolo di questo tipo venduto ad un prezzo di favore in tutto il mondo. Si, perché stando alla stampa sudamericana il brand con i diritti per produrre questo modello, Chevrolet, è impegnato per farla tornare il prima possibile sul mercato.
A dare per scontato questo fatto è la pagina colombiana El Carro Colombinano che sul suo profilo Instagram da anche qualche anticipazione con una foto spia che rappresenterebbe quella che per GM sarà la versione definitiva della Spark. Le linee a noi ricordano molto una Jeep Renegade, tuttavia il brand Chevrolet sul muso è ben evidente, così come il colore che riprende una tinta molto amata dai clienti sulla Spark originale al tempo.
L’auto sarebbe prodotta sulla stessa piattaforma di un marchio del Gruppo SAIC, Bajoun e si tratterebbe di un SUV elettrico low cost lungo poco più di quattro metri e dotato di un propulsore completamente elettrico da oltre 100 cavalli ma non potremo guidarla o almeno, non molto presto. Nel corso del 2025, l’auto dovrebbe essere messa in vendita sui mercati “emergenti” del Sud American. Non somiglia molto alla vecchia Spark, vero? E non è detto che sia un male!