Jack Doohan si prepara alla stagione d’esordio in Formula 1, ma la sua storia con la Alpine potrebbe durare poco. Molto poco.
Non è stata certamente una stagione memorabile per la Alpine, che dopo un avvio di stagione piuttosto traumatico è riuscita poi lentamente a rialzarsi alla lunga. In tal senso, è innegabile che un punto di svolta sia segnato dall’ingresso nella scuderia del nuovo team principal Oliver Oakes e dall’apporto di Flavio Briatore, nelle vesti invece di consigliere esecutivo. La seconda parte di campionato è riuscita sicuramente a regalare qualche gioia in più al team transalpino. Su tutte, l’impensabile e rocambolesco doppio podio nel gp del Brasile, con Ocon e Gasly al secondo e terzo posto alla spalle di Max Verstappen.
La scuderia punta allora a ripartire e riprogrammare il 2025 sulla base di quel che buono c’è stato nella coda del 2024. Lo farà puntando su una certezza come Gasly, confermato ancora una volta sul sedile della Alpine, e con una delle grandi novità del prossimo anno. Il secondo posto sarà occupato dal rookie Jack Doohan, alla prima esperienza “da titolare” in Formula 1.
La Alpine ha deciso di dare fiducia a Jack Doohan, già lanciato nell’ultimo gran premio della stagione ad Abu Dhabi al posto di Esteban Ocon. Come rivelato da Flavio Bratore, oltre che per ragioni interne alla scuderia dovuta all’insoddisfazione per il rendimento del pilota francese, una scelta dettata proprio dalla volontà di fare un primo test in vista del prossimo campionato. Ma ora emergono sorprendenti dettagli che riguardano il futuro del giovane pilota australiano.
“Inizieremo con Pierre e Jack, ve lo posso garantire, poi vedremo nel corso della stagione – ha sentenziato Briatore. Devo mettere la squadre in condizione di avere risultati. E il pilota è quello che deve portare a compimento il lavoro di 1000 persone. Tutti lavorano per due sole persone. E se c’è un pilota che non fa progressi o che non mi porta risultati, lo cambio. In F1 non c’è spazio per essere emotivi. Sono comunque sicuro che Pierre continuerà a fare un grande lavoro e che Jack Doohan sarà all’altezza”.
Trova conferma dunque l’indiscrezione lanciata dalla Germania secondo cui il contratto di Doohan con la Alpine sarebbe valido solamente per le prime 5 gare della stagione. Sulla base dei risultati, poi, sarà il team a decidere se confermare o meno il pilota. In caso di addio prematuro, aleggia sullo sfondo sempre la figura di Franco Colapinto, che potrebbe essere pronto ad entrare in gioco a campionato iniziato.
Compiere questo banale gesto quando accendi l'auto potrebbe rovinare tutto. Un modo per fare le…
Tassa iscrizione dei piloti di F1 per la stagione 2025, ecco quanto dovranno pagare per…
Clamorosa rivelazione da parte di Max Verstappen che svela il legame che lo lega con…
Puoi anche dire addio ai vecchi sistemi di mappa per tracciare un itinerario. Con questo,…
Se hai una di queste malattie, probabilmente le hai prese in auto: lo studio spaventoso…
Perché la Dacia Sandero è una delle automobili più vendute in assoluto? Svelato finalmente il…