Si aprono le porte per un clamoroso ritorno in Formula Uno per il pilota italiano. Le sue dichiarazioni non lasciano spazio a dubbi: “Ho ancora fame”
Non è ancora iniziato il Mondiale del 2025 ma già si guarda a cosa potrà accadere nel 2026. Nel mondo del motorsport va sempre così, questa non è di certo una novità. Basti pensare che l’anno scorso di questi periodi fu annunciato il passaggio di Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari e il conseguente addio di Sainz alla “Rossa”. Con tutte le monoposto assegnate e il quadro ormai completo per la stagione che sta per cominciare, è anche inevitabile iniziare a guardare al futuro.
E alcune novità all’interno del circus sono già note. Le più grandi modifiche apportate al regolamento tecnico dal 2026 vedranno il ritorno di Ford e Honda. A ciò si aggiungeranno nuovi team quali Audi e Cadillac. La prima andrà a sostituire la Sauber mentre la scuderia statunitense sarà una vera e propria new entry in griglia come undicesimo team. Quali piloti avranno l’onore e l’onere di far parte di questa prima avventura?
I nomi non sono ancora noti ma è naturale che le prime speculazioni stanno man mano venendo alla luce col passare delle ore. Non c’è stato ancora un annuncio da parte del team ma c’è già una prima candidatura. Si tratta di un italiano che ha clamorosamente paventato l’ipotesi di rientrare in Formula 1, dopo averci fatto in passato: Vitantonio Liuzzi.
Il pugliese è stato protagonista in F1 dal 2005 al 2011, con eccezione del 2008. Le sue scuderie sono state Red Bull, Toro Rosso e HRT. L’italiano è rimasto attivo anche negli anni successivi con stagioni trascorse in Endurance, Super Formula e Formula E. Dopo il ritiro (avvenuto nel 2017) ha iniziato a fare il commissario di gara come avvenuto anche quest’anno. Oggi ha 44 anni e ha aperto clamorosamente ad un suo ritorno in pista come pilota Cadillac nel 2026. Le sue dichiarazioni sono state rilasciate al podcast Inside Line F1, in maniera ironica. Idea di un ritorno dunque da escludere?
“Sono aperto a questa possibilità”, rivela l’italiano. “Volevo mandare il mio curriculum, magari voi potete aiutarmi! Sono ancora pronto a grandi livelli e voglio fare come Hülkenberg che ora si è sistemato. Sono pronto, la fame c’è ancora“. Il riferimento è al ritorno da parte del pilota tedesco dopo alcuni anni fermo. Naturalmente, ad oggi, è da prendere solo come una provocazione ed è improbabile un suo rientro dopo 14 anni in F1 ma chissà…
3mila euro di multa con il nuovo Codice della Strada se non disponi di questo…
Poco da fare: questa rimane l'opzione migliore per chi ha una famiglia numerosa: un ibrido…
Quali sono i migliori modelli per rapporto qualità prezzo? Ma soprattutto...prezzo? Il mercato automobilistico italiano…
Charles Leclerc di recente è tornato a parlare del suo ormai ex compagno di squadra…
Addio al vecchiuo cruscotto auto? La nuova invenzione dell'azienda Continental può cambiare tutto quanto in…
Grande attesa per l'esordio in Formula Uno del giovane di grandi speranze, tra l'altro italiano,…