
Come ottenere una targa personalizzata in Italia (www.panorama-auto.it)
Le targhe personalizzate attirano un sacco di persone: come ottenerne una e quanto costa effettivamente, i dettagli.
Tutti gli automobilisti e tutte le automobiliste (o chi gode di un motociclo) sanno quanto è importante avere una targa da apporre sul proprio veicolo. Questo perché, in questo modo, per potenziali verbali (e non solo) è possibile per la legge tracciare le autovetture e i relativi cittadini. C’è anche chi, però, apprezza la creazione di targhe speciali e personalizzate.
Si tratta di qualcosa che va molto di moda, soprattutto all’estero, ovvero la realizzazione di targhe con le iniziali dei nomi o riferimenti speciali di qualsiasi tipo. Ma come è possibile ottenere una targa personalizzata in Italia e quanto costa?
All’interno di questo articolo cercheremo di vederci chiaro in questo senso, specialmente considerando quanto, al giorno d’oggi, le persone apprezzino avere in dotazione una “targa speciale” e in qualche modo diversa da quelle tradizionali che girano obbligatoriamente sula carrozzeria delle auto.
Targa personalizzata in Italia: come ottenerla e quanto costa
Partiamo con il dire che ottenere una targa personalizzata ha in genere un costo di circa 15o euro. Si può richiedere tramite l’apposita modulistica, se ci rivolgiamo all’ufficio del Dipartimento dei Trasporti Terrestri. In caso ci rivolgessimo a una agenzia di pratica, il prezzo può lievitare fino a 250€. Una volta effettuate le diverse verifiche, sperando che vadano a buon fine, la legge prevede un massimo di 30 giorni per la consegna della targa. La stampa della stessa è assegnata al Poligrafico dello Stato.

Nel periodo che va dall’accettazione alla consegna, si può circolare con una targa provvisoria. Ma nel concreto, in Italia si può davvero fare? Al momento non è stato emanato un decreto attuativo che regolamenti la procedura da seguire per mettere finalmente in pratica questa possibilità . In ogni caso, comunque, non è possibile in Italia far stampare la targa con lettere e numeri desiderati.
Si può, però, provare a chiedere qual è il prossimo lotto di targhe in arrivo presso la motorizzazione della provincia in cui ci troviamo e tentare di ‘scegliere’ almeno il numero da associare alla nostra automobile. La richiesta si può fare al concessionario o all’agenzia di pratiche auto che segue l’immatricolazione. Si tratta di una procedura non ufficiale, ed è bene ribadirlo: non possiamo scegliere lettere e numeri di una targa in Italia. Insomma, ci sono delle notevoli limitazioni per quanto riguarda lle targhe personalizzate dalle nostre parti, questo appare sicuramente chiaro.