Quella fastidiosa spia è di nuovo accesa. Nessun problema, questo vecchio trucco “casalingo” risolverà la situazione.
Le spie che si accendono sul nostro cruscotto, a volte per un motivo a volte per un semplice falso contatto, possono teoricamente facilitarci molto la vita; questo perché segnalano un problema all’auto ben prima che diventi così grave da dover spendere una fortuna dal nostro specialista di fiducia. Come accennato tuttavia capita talvolta che siano attivate senza un motivo, solo per un difetto del nostro mezzo.
In molti casi può capitare che un impianto elettrico non proprio ben conservato, un contatto o altro ancora causi l’apparizione della spia del motore in un momento in cui in realtà il propulsore della macchina non ha nessun problema. Come risolvere questa fastidiosa situazione in cui il guidatore potrebbe preoccuparsi per niente? Ci sono diversi trucchi e non sempre è necessario il meccanico per risolvere.
In effetti, per trovare una soluzione a questo annoso problema potrebbe bastare una rapida manovra. Diciamo che in quarto d’ora la spia sparirà dal vostro cruscotto. Ovviamente, prima di utilizzare questo metodo è opportuno accertarsi che il motore non abbia effettivamente nessun tipo di problema; vediamo insieme come si può procedere nel caso di una spia accesa per un problema.
Spia del motore, come liberarsene
Primo passo, come accennato sopra, accertarsi che il motore stia “bene” senza problemi. Questa operazione andrebbe comunque fatta da un meccanico ma ci sono dei casi in cui potete essere sicuri al 100% che non ci sono danni al propulsore dell’auto. Un esempio? Mettiamo che la spia si sia accesa poco dopo un intervento del meccanico stesso sull’auto? Qui, siete sicuri che è un difetto elettronico ad attivarla!
Il trucco per farla spegnere, in ogni caso, è semplicismo e qualsiasi persona con una minima conoscenza del funzionamento di un’auto può risolverlo da solo. Il primo passo è infatti aprire il cofano della vettura e scollegare la batteria. Attenzione a svolgere questa operazione dopo aver messo in sicurezza gli altri sistemi elettronici dell’auto come la radio di bordo! Fatto ciò, bisogna soltanto aspettare un quarto d’ora dopo aver scaricato il clacson, cosa che conviene fare lontano da una strada.
A questo punto si può riattaccare la batteria e riprendere ad usare l’automobile come se non fosse successo nulla. Se tuttavia si dovesse riaccendere nuovamente la spia, a questo punto potreste pensare di portare davvero l’auto dal vostro esperto di meccanica. In questo caso infatti, è probabile che l’auto vi stia davvero segnalando un problema nel motore che magari non avete ancora individuato.