Ormai non produrranno più soltanto SUV, citycar e minivan: la casa romena Dacia si avvicina al campo delle sportive.
I grandi successi del marchio Dacia negli ultimi anni si possono addurre principalmente a due fattori: il primo è stato l’acquisto da parte di Renault della maggior parte delle quote del marchio romeno ormai molti anni fa, un evento che ha permesso ad un brand piuttosto anonimo e limitato quasi solo al mercato domestico di fare un salto di qualità decisamente impressionante.
Il secondo è il fatto che l’azienda primeggi nel campo delle auto low-cost nei due settori che, oggi, vanno più forte: quello delle citycar – dove troviamo la popolare Sandero – e quello dei SUV – con Duster prima e Spring oggi – in cui pochi brand possono proporre il rapporto qualità-prezzo dell’azienda parte del Gruppo Renault. Due fattori mica da poco che giustificano il successo del brand.
Ora che Dacia si è fatta un grande nome, sia in Italia che nel resto del mondo, grazie alle sue auto low-cost, è forse ora di fare un passo in più. I progetti dell’azienda sono tanti, per il futuro tra cui un presunto camper dal nome Sandman che però non è ancora chiaro se vedrà realmente la produzione in serie. Intanto, concentriamoci sull’altra auto che ha fatto sognare molti clienti…
Dacia e l’assalto alle sportive!
Da tempo online si parla di una vettura chiamata Dacia C-Neo che sarebbe la prima vera Segmento C dell’azienda con connotati ben più sportivi rispetto alle vetture del passato come la Logan: “Se guardi al Segmento C in effetti abbiamo diversi SUV. Si tratta però di un’area di mercato ancora molto vasta, soprattutto in Inghilterra”, sono parole del Direttore Performance Prodotto Dacia Patrice Lévy-Bencheton.
Questa dichiarazione ha aperto all’idea – che molti clienti sognano – che Dacia possa lanciare a breve sul mercato un’automobile tutta nuova che potrebbe essere una hatchback o addirittura una berlina, come suggeriscono molti rendering online incluso quello qui sopra. La vettura, dunque, potrebbe andare a “pestare i piedi” ad auto come Golf e paradossalmente Colt e Clio che fanno parte dell’orbita dello stesso marchio che controlla Dacia.
Al momento non ci sono molte informazioni su questo progetto. Certo è che l’azienda ha espresso direttamente il suo interesse, aprendo anche alla possibilità che la vettura possa essere un ibrido tra una Segmento C ed un SUV, chiaramente l’auto più venduta di questo momento storico. Il 2025 è ancora iniziato e mentre aspettiamo novità, possiamo sognare con le grafiche che girano sul web.