Arriva sul mercato uno scooter che ricorda l’Honda X-ADV, ma costa quasi la metà in meno: è una novità incredibile.
Il mondo degli scooter sta vivendo una continua evoluzione, e un’azienda in particolare si presenta sul mercato con un modello che promette di rivoluzionare la categoria degli scooter adventure. Presentato in occasione dell’Eicma, dove l’azienda taiwanese ha festeggiato i suoi 70 anni di attività, questo scooter si propone come la soluzione ideale per chi cerca un mezzo versatile e performante, capace di affrontare sia il traffico cittadino che lunghi viaggi in autostrada.
L’ADX 300, così si chiama il nuovo modello, rappresenta un passo importante per l’azienda che lo ha creato, ovvero SYM, che ha messo a punto uno scooter che non solo punta sulle prestazioni, ma anche sul comfort e sulla praticità, fattori essenziali per chi utilizza questo tipo di veicolo come principale mezzo di trasporto. Il nuovo modello è dotato di un motore monocilindrico da 28,5 cavalli e una cilindrata di 278 cc che offre un’ottima risposta in termini di accelerazione e fluidità di guida.
Comfort e praticità nelle strade italiane
Quando si parla di scooter, è fondamentale considerare come si comportano sulle strade che quotidianamente affrontiamo. In Italia, le strade possono presentare numerose insidie, con buche e pavimentazioni irregolari che possono mettere a dura prova anche i modelli più robusti. L’ADX 300 affronta queste sfide con disinvoltura, grazie a una ciclistica ben progettata che assorbe efficacemente le asperità del terreno. Ecco alcuni dei punti salienti riguardanti il comfort e la praticità dell’ADX 300:
- Sella a un’altezza di 790 mm, che permette anche ai conducenti di statura media di toccare facilmente il suolo.
- Serbatoio da 16 litri che consente un’autonomia di circa 330-340 km, a seconda dello stile di guida.
Un altro aspetto cruciale per uno scooter è la capacità di carico. L’ADX 300 non delude in questo senso: il sottosella offre uno spazio di 35 litri, sufficiente per riporre un casco integrale e altri oggetti utili per la giornata. Questa caratteristica lo rende particolarmente adatto per chi utilizza lo scooter non solo per il tempo libero, ma anche per esigenze lavorative o quotidiane.
Inoltre, l’ampia superficie di appoggio per i piedi e la posizione di guida ergonomica contribuiscono a un comfort generale che si fa sentire anche durante i viaggi più lunghi. La possibilità di utilizzare il bauletto posteriore o i supporti laterali per carichi aggiuntivi è un ulteriore vantaggio per coloro che necessitano di maggiore spazio.
Nonostante il peso di 200 kg, l’ADX 300 è sorprendentemente maneggevole. Grazie alla sua geometria e alla distribuzione del peso, si destreggia con facilità nel traffico cittadino, permettendo ai motociclisti di muoversi agilmente tra le auto. La frenata è affidata a un impianto di qualità, dotato di ABS e controllo di trazione, che garantiscono una maggiore sicurezza in tutte le condizioni stradali. Il prezzo di vendita è di 4.699 euro, davvero basso per quel che è in grado di offrire e considerando cosa mette sul piatto la concorrenza: la Honda X-ADV può arrivare a costare oltre 7.000 euro.