Continua senza freni la rivoluzione in casa dell’Alpine: il nuovo colpo messo a segno da Flavio Briatore funge da avviso per Gasly e Doohan.
Flavio Briatore è tornato sulla scena della Formula 1 per un motivo ben preciso. Lo stesso imprenditore a capo dell’Alpine è stato molto chiaro diversi giorni fa in un’intervista a ‘Le Parisien’: “Sono tornato in Formula 1 per vincere. Non sono venuto qui per fare il turista. Ho già fatto venti volte il giro del mondo, ma non è questo quello che mi diverte. Mi entusiasma invece vedere la mia squadra vincere il titolo o quantomeno lottare”. Con il suo arrivo, l’Alpine è cambiata radicalmente. Prima dell’avvento di Flavio Briatore, la scuderia francese era in enorme difficoltà, con appena 9 punti conquistati a metà stagione e il titolo di peggior team della F1.
Dopo l’arrivo dell’imprenditore italiano, l’Alpine è mutata chiudendo la stagione in modo positivo e con un bel sesto posto nella classifica Costruttori. Briatore ha rivoluzionato il team, portando la sua mentalità vincente. Il consulente esecutivo dell’Alpine sta dando una chiara impronta alla scuderia, indirizzandola sulla strada del successo. Briatore, richiamato dal suo amico da Luca de Meo (direttore generale del gruppo Renault), ha ritenuto necessario una ristrutturazione organica generale, attuando ben 300 licenziamenti. Sono diversi i cambiamenti che Briatore sta attuando per il bene del team, l’ultima novità riguarda proprio il settore legato ai piloti. L’imprenditore italiano ha deciso di assicurarsi Franco Colapinto in qualità di nuovo pilota, lanciando un chiaro avviso a Gasly e Doohan.
L’ultima mossa di Briatore tiene sulle spine Gasly e Doohan: ricorda il colpo Schumacher
Flavio Briatore ha deciso di arricchire il parco piloti con l’ingresso di un nuovo volto, Franco Colapinto. Al giovane argentino è stato affidato un doppio ruolo: collaudatore e pilota di riserva. Quindi, Colapinto sarà pronto a subentrare qualora uno tra Gasly e Doohan iniziasse a non convincere. D’altronde, Briatore fu molto chiaro in occasione della sua intervista a ‘Le Parisien’: “Faranno tutta la stagione? L’unica cosa certa è la morte. Iniziamo l’anno con loro, poi vediamo. Devo mettere la scuderia in condizioni per ottenere risultati. Il pilota è quello che deve finire il lavoro di mille persone che sono alle sue spalle. Tutti lavorano solo per due persone. Se c’è un pilota che non porta risultati lo cambierò”.
Il colpo messo segno da Briatore ha fatto tornare alla mente di molti fan della Formula 1 quello con cui l’imprenditore italiano portò un certo Michael Schumacher alla Benetton. L’ex Renault acquistando Colapinto dalla Williams ha cercato di replicare quanto fatto nel 1991. Nell’agosto di quell’anno, Schumacher fece il suo esordio con la Jordan per poi passare alla Benetton nella gara seguente, dopo una velocissima trattativa con Briatore. Franco Colapinto, classe 2003 arrivato nella scuderia di Briatore tramite un contratto pluriennale, parteciperà anche con Paul Aron e Ryō Hirakawa ai programmi di test che il team francese effettuerà nel corso di questa stagione.
Parole da brividi di Colapinto
Insomma, dopo l’esperienza alla Williams, per Franco Colapinto sta per iniziare una nuova avventura. Un’esperienza che il pilota argentino non vede l’ora di cominciare, come dimostrano le prime parole rilasciate da volto dell’Alpine. Franco Colapinto ha palesato subito grande enfasi e soddisfazione dopo il suo trasferimento in Alpine: “Sono davvero entusiasta di legarmi all’Alpine. Prima di tutto voglio ringraziare la Williams per tutto il suo supporto dal momento in cui sono entrato nell’Academy fino all’ultima gara ad Abu Dhabi. Hanno trasformato il mio sogno di correre in Formula 1 in realtà e ne sarò sempre grato. Ora è tempo di un nuovo capitolo e accettare questa sfida con l’Alpine è davvero un onore”.
Franco Colapinto poi ha tenuto a ringraziare chi ha reso possibile il suo approdo all’Alpine: “Un enorme ringraziamento a Luca (de Meo), Flavio (Briatore) e Oliver (Oakes) per aver creduto in me e avermi accolto nella squadra a braccia aperte. Non vedo l’ora di iniziare e vedere dove ci porterà questo viaggio. Inoltre, un enorme ringraziamento anche ai miei incredibili fan in Argentina: ‘Muchas gracias!’. La vostra passione e il vostro incoraggiamento significano tantissimo per me. Puntiamo a cose ancora più grandi nel 2025 e oltre”.
Briatore esalta Colapinto
Flavio Briatore ha fortemente voluto Franco Colapinto, la dimostrano le parole dello stesso imprenditore dell’Alpine sull’arrivo del giovane pilota nella scuderia francese: “Siamo molto lieti di aver raggiunto un accordo con la Williams per ingaggiare Franco Colapinto. Chiaramente, Franco è tra i migliori giovani talenti del motorsport in questo momento”.
Briatore è rimasto particolarmente colpito dall’argentino: “È giusto dire che la sua apparizione sulla griglia di Formula 1 lo scorso anno ha colto molti, me compreso, di sorpresa e le sue prestazioni sono state davvero impressionanti per un pilota esordiente. Abbiamo un occhio rivolto al nostro futuro e la sua firma significa che abbiamo tanti giovani piloti a cui rivolgerci e con cui lavorare per sviluppare la squadra per il successo futuro”.