
La SF-25 a Fiorano - screen Youtube Italiansupercarvideo - Panorma-auto.it
Il giornale tedesco, da sempre molto critico nei confronti della Scuderia di Maranello, dopo il GP di Suzuka è ritornato ad attaccare la Rossa

Italiansupercarvideo – Panorma-auto.it
La Ferrari ha iniziato ampiamente al di sotto delle aspettative il mondiale 2025 di Formula 1. Dopo soli tre Gran Premi, la Rossa accusa un ritardo di 76 punti dalla McLaren, leader nella classifica Costruttori, mentre Charles Leclerc, primo tra i due ferraristi nel mondiale Piloti, è staccato di 42 lunghezze da Lando Norris, che guida le operazioni.
Considerando le aspettative invernali, amplificate dall’arrivo di Lewis Hamilton, il team di Fred Vasseur non può di certo ritenersi soddisfatto di quanto fatto sin qui, ed ora nel weekend di gara in Bahrain, dove è atteso un pacchetto di sviluppi dedicato al fondo, l’obiettivo è invertire subito la rotta.
Per via delle difficoltà di inizio stagione, le critiche nei confronti della Ferrari sono piovute copiose nell’ultimo periodo, sia dalla stampa italiana che estera. A tal proposito, la Bild, che da sempre si dimostra ipercritica nei confronti del Cavallino, è tornata a far discutere con un titolo davvero pesante: ecco di cosa si tratta.
“Il ritorno del cetriolo rosso”: la Bild offende nuovamente la Ferrari
Lo scorso lunedì 7 aprile, i tedeschi della Bild non hanno usato mezzi termini per descrivere la situazione complessa in cui è intrappolata la Ferrari.

Il tabloid ha titolato “Il ritorno del cetriolo rosso” un articolo dedicato interamente alla Scuderia di Maranello, accostando l’inizio dell’avventura in Rosso di Lewis Hamilton a quello di Michael Schumacher di quasi trent’anni fa. I toni accesi si sono rivisti anche all’interno del pezzo stesso, dove si parla di sogno che si sta tramutando in incubo e di un Hamilton per il quale “sembra solo questione di tempo prima che esploda nella sua frustrazione e che il cavallino prenda il sopravvento”.
In riferimento a Michael Schumacher, la Bild nel 2006 coniò il termine ‘cetriolo rosso’ per raccontare l’inizio dell’era del Kaiser sulla Rossa, termine ripreso poi qualche giorno fa, questa volta indirizzato alla SF-25 e a Lewis Hamilton. Un commento decisamente eccessivo, visto che mancano 21 GP al termine della stagione, e visto anche che la McLaren nel 2024 dopo tre appuntamenti nel mondiale era terza a -42 dalla Red Bull, salvo poi laurearsi Campione del Mondo Costruttori alla fine dell’anno.
Il giudizio per la Ferrari non può sicuramente essere positivo, ma il tempo per recuperare c’è.