
Ferrari, Hamilton e Leclerc avvisati: l'annuncio smorza l'entusiasmo (Screenshot "X" Scuderia Ferrari HP) - Panorama-auto
La Ferrari, alla vigilia dell’inizio della Formula 1, ha le idee molto chiare: ecco quali sono state le parole rivolte (anche) ad Hamilton e Leclerc.
La Ferrari ha ufficialmente presentato a Fiorano la SF-25 e i tifosi hanno immediatamente accolto la nuova monoposto e i due piloti del Cavallino Rampante con un’incredibile ondata di entusiasmo. L’asticella, con l’arrivo di Hamilton, si è ovviamente alzata parecchio e in vista dell’inizio del Mondiale di F1 la trepidazione si può a tutti gli effetti toccare con mano. Eppure c’è chi ha voluto smorzare gli animi per un motivo ben preciso.
Va bene mantenere quindi alte le aspettative ma non bisogna mai distaccarsi dalla realtà : per provare a fare bene nella stagione in arrivo per la Formula 1 bisognerà concentrarsi e dare il mille per mille. Parola di Frederic Vasseur che si è espresso in maniera molto chiara.
Ferrari, Hamilton e Leclerc avvisati: Vasseur spinge a restare con i piedi per terra
Il Team Principal della Ferrari ha quindi dichiarato: “Era già capitato in passato che tutti fossero pieni di aspettative, entusiasmo e passione. Penso che sia una delle caratteristiche della squadra e del Paese, e la prendo come una cosa positiva. Ora, con l’esperienza dei primi due anni, so che dobbiamo calmare un po’ le aspettative“.
“Se vuoi vincere le gare – ha sottolineato – devi avere una buona macchina e migliorare ogni singola gara. Penso che l’anno scorso l’abbiamo gestita abbastanza bene. Siamo stati anche in grado di reagire nei momenti difficili, come quello di giugno-luglio. Se vogliamo essere campioni, ed è chiaramente l’obiettivo, dobbiamo migliorare ovunque e minimizzare le occasioni mancate“.

Ma non è finita qui perché il francese ha anche aggiunto senza giri di parole: “È molto difficile fare una previsione su chi guiderà il gruppo questa stagione. Dobbiamo spingere per continuare a sviluppare la macchina e a migliorare in ogni singolo aspetto della prestazione e in ogni singolo reparto”.
“La competizione è sempre più serrata, stiamo parlando sempre di più di dettagli. Non si tratta solo delle operazioni, si tratta anche degli strumenti e delle infrastrutture, ma questo è un approccio di miglioramento continuo“, ha concluso. Di fatto bisognerà continuare a mantenere i piedi saldamenti ancorati a terra e non farsi prendere dal troppo entusiasmo. Hamilton porta con sé sicuramente un livello superiore ma dovrà fare del proprio meglio, insieme a Leclerc e a tutta la squadra, per provare ad imporsi sulle rivali.