Mai vista una Panda con più posti di una Multipla e un’estetica fuori di testa come questa. Il modello dal prezzo stellare.
Nonostante la sua longevità la Fiat Panda è un’auto che sembra non annoiare mai, segno che le cose semplici molte volte sono davvero quelle più belle. Possedere una di queste auto significa girare su un vero pezzo di storia dato che parliamo di un’utilitaria che troviamo in vendita sul listino del marchio torinese da almeno una cinquantina d’anni – o poco meno – che di recente, ha avuto il suo restyling tutto elettrico.
Della Panda sono state create versioni di ogni genere, partendo da quelle 4×4 – forse le più famose nate da un brevetto Steyr usato sapientemente dall’azienda italiana – per arrivare alle Spiaggine, le Cross e molte altre ancora. Quello che non avevamo mai visto prima, però, è una versione della Panda che ricorda molto la Multipla, la storia auto a sei posti di Fiat. Questo perché il modello in questione ha la bellezza di sei sedili a bordo.
Una vettura per chi si vuole godere le giornate di sole, ora lontane dato che siamo in inverno, con tanti amici, la ragazza o perché no la famiglia. Un modello unico, studiato da un designer d’eccezione che costerò sicuramente una fortuna, visto che il sito di aste che lo propone ha venduto auto di grande rilievo storico in passato. Diamo un’occhiata alla stranissima Panda a sei posti elettrica.
Panda, elettrica e a sei posti: cosa vuoi di più?
La vettura che vedete in questa incredibile immagine è una conversione sociale di una Fiat Panda della vecchia generazione, studiata per stupire e per affrontare le giornate assolate con un sorriso in faccia. L’auto è una scoperta – viene chiamata Topless 4X4 in effetti – pesantemente modificata dal suo creatore e disegnata da Giugiaro che a quanto pare, la propose come prototipo decenni fa anche se poi il modello non conobbe seguito.
La vettura è stata svelata al pubblico nel 2018 al Salone di Torino: è alimentata da un motore tutto elettrico di cui purtroppo, sull’annuncio non vengono diffuse le specifiche. Silenziosa e comoda, quindi, visto che il suo scomparto posteriore ospita quattro sedili disposti in stile jeep militare che consentono il trasporto di cinque passeggeri in tutto oltre al guidatore per un totale di sei persone.
Altro mistero sulla vettura è il suo prezzo, dato che questo è disponibile solo ed esclusivamente su richiesta, una cosa che di solito indica che l’auto in questione non è per niente economica. Del resto una Panda così speciale – probabilmente è una one off – non si può mica pagare 15mila euro anche se il motore elettrico, col senno di poi, sarebbe meritevole di qualche ecoincentivo…