Addio al limite più odiato dagli automobilisti, sarà come in Germania. Adesso, si può sfrecciare senza freni.
Da anni esiste un grande dibattito su una questione apparentemente scontata…ma che dati alla mano non lo è per niente: per ridurre il numero di incidenti stradali, il limite di velocità è davvero funzionante? Questa controversia nasce nel momento in cui in Unione Europea esiste un paese che pur non avendo un limite di velocità sulle autostrade non ha il tasso di incidenti mortali che si trova in altri paesi.
Le famose Autobahn tedesche infatti a differenza del resto delle strade europee non presentano limiti di velocità: incrociando alcuni dati, emerge che le automobili tedesche non rimangono coinvolte in incidenti mortali più spesso rispetto a quelle in altri paesi come Polonia o Italia dove invece ci sono limiti di velocità come il nostro, fissato a 130 chilometri orari in autostrada. Questo suggerisce che non sia la velocità la sola discriminante in questi casi.
La cultura dell’automobilista al rispetto delle regole e al guardarsi attorno prima di effettuare una manovra, le condizioni migliori delle autostrade stesse e in genere, un’abilità di guida migliore sono tutti fattori che potrebbero spiegare il perché le Autobahn non siano così insicure rispetto alle strade italiane. Nel frattempo però, è arrivata la proposta di un governo intenzionato a fare questo esperimento…
Addio al limite, la prova del nove
Un paese membro dell’Unione Europea ha deciso recentemente di provare a seguire il modello tedesco, dicendo addio al limite dei 130 chilometri orari: si tratta della Repubblica Ceca, altro paese vicino alla Germania in cui il limite potrebbe presto essere abolito in favore di uno ben più permissivo: come riporta infatti la stampa greca, dieci mesi fa in questa nazione il limite è stato innalzato dai 130 ai 150 km/h con risultati interessanti.
La nazione non ha fatto registrare, quest’anno, un tasso di incidenti più alto del solito benché il limite sia salito di ben venti chilometri orari. I dati: “Suggeriscono che le autostrade siano in genere più sicure a prescindere dai limiti”, si legge su Car and Motor GR suggerendo che anche in Italia potremmo beneficiare di questo tipo di modifica. Una proposta che comunque nel nostro paese è stata fatta più volte.
Parliamoci chiaro, nonostante gli sforzi della Polizia Stradale, come si può impedire agli automobilisti di superare comunque questo limite? Non è possibile posizionare Autovelox in ogni singolo metro di un’autostrada che connette più Regioni. E se i dati sono comunque a favore della tesi che abolire il limite potrebbe darci comunque delle strade sicure, forse quello ceco è un esperimento che vale la pena provare.