La Ford sta tornando con la nuova serie della Mondeo? In parte lo ha già fatto, tuttavia c’è un dettaglio da conoscere…
La casa americana Ford, anche tramite la sua succursale europea, ha messo in strada alcune delle vetture più importanti della storia: partendo dalla leggendaria Ford T passando per auto come la Escort, la Sierra, la Festa e, naturalmente, la regina di tutte le berline moderne. La Ford Mondeo, un modello estremamente longevo che qui in Italia conosciamo bene, visto che negli anni novanta ha venduto molto bene.
Introdotta nel 1993 proprio per sostituire la storica Ford Sierra, la Mondeo era la classica berlina in stile americano, un’auto pratica senza troppi fronzoli – benché il design curvilineo fosse estremamente gradevole – in grado di portare da un punto a ad un punto b cinque persone senza alcun problema. L’auto in questa esatta configurazione è rimasta in produzione finora per un trentennio buono attraverso cinque generazioni.
L’ultima è stata presentata nel 2022 ma online, come potete vedere dal rendering che troverete qui sotto, circolano già ipotesi su come l’auto potrebbe essere rivista nei prossimi anni, magari anche nel 2025; a noi appare improbabile che a soli tre anni dall’uscita dell’ultima generazione Ford possa già riproporre una Mondeo diversa. Ma diamo un’occhiata a cosa è successo in Cina.
La Mondeo diventa Evos, la berlina diventa SUV
Molte automobili del brand Ford sono diventate SUV o crossover negli anni come il prototipo della Capri o la Mustang che adesso è disponibile anche in questa configurazione: non ci saremmo però mai aspettati che anche la Mondeo potesse venire influenzata da una tendenza che da qualche anno a questa parte monopolizza la fantasia dei designer. Guardate come è fatta la versione cinese della berlina.
A partire dal 2021 la vettura che gli ingegneri dell’ovale blu hanno inteso come avversaria delle auto cinesi in casa del “nemico” moderno di Ford è proprio un modello che condivide la piattaforma con la Mondeo ossia la Ford Evos, una berlina che potrebbe presto evolvere in un crossover; l’auto in questione si presta bene alla conversione al punto che la casa, secondo Car and Motor GR starebbe valutando la sua introduzione anche in Europa in questa configurazione.
Qui sotto potete dare un’occhiata ad un video che mostra un’ipotetica conformazione di questa autovettura per il futuro. In Cina la moda dei SUV impazza ormai da anni, uno dei motivi per cui le case produttrici hanno iniziato a costruirne così tanti. Una conversione della Mondeo anche con il nome della berlina dell’ovale blu in futuro, insomma, appare improbabile ma non certo impossibile…