
Formula Uno, il pilota frena l'entusiamo - Screen You Tube Formula 1 - panorama-auto.it
L’inizio della stagione di Formula Uno si sta avvicinando sempre più, l’esordio del nuovo campionato avverrà a Melbourne il 16 marzo.
In Formula Uno è già tempo di previsioni e bilanci, i test pre-stagionali svolti in Bahrein hanno permesso alle scuderie e ai piloti di avere un’idea più chiara della vettura che dovrà affrontare il campionato 2025. Senza escludere l’eventuale rilevazione di problematiche che dovranno essere risolte per il weekend del 16 marzo, sul circuito di Melbourne si spegnerà il primo semaforo della stagione.
Tre giornate intense di prove sulla pista di Sakhir, doppia sessione giornaliera (mattutina e pomeridiana) da mercoledì 26 febbraio a venerdì 28 febbraio. Un’occasione che i dieci team hanno sfruttato per capire lo stato di forza delle monoposto progettate per competere da marzo a dicembre in Formula Uno. Come accade ogni anno, c’è chi lascia il Bahrein con un sorriso stampato sul volto e chi comprende di dover perfezionare il lavoro svolto in vista dell’inizio del campionato che prevede la disputa di 24 GP.
Tra le scuderie soddisfatte si posiziona la Williams, la storica squadra britannica con sede a Grove avrebbe fatto importanti passi in avanti – almeno da quanto visto nei test – rispetto al campionato precedente. La FW47 affidata a Sainz e Albon ha dato segnali positivi, a Grove ci si aspetta una competitività maggiore nel 2025.
Formula Uno, Sainz frena l’entusiasmo
Il neo pilota di Williams, lo spagnolo Carlos Sainz, ci va cauto. L’ex Ferrari frena l’entusiasmo ed invita alla calma, piedi di piombo prima di dare giudizi affrettati. Un monito rivolto anche al Team Principal Andrea Stella della McLaren, l’italiano è rimasto impressionato dal lavoro svolto a Grove e si aspetta che la scuderia britannica sia la quinta forza del campionato. Alle spalle delle sole corazzate McLaren, Ferrari, Red Bull e Mercedes.

Sainz risponde al pronostico e spiega il suo punto di vista:
“Parliamo sempre bene l’uno dell’altro perché penso che ci auguriamo il bene reciproco. Nella sua testa credo che anche lui voglia vedere la Williams lassù quest’anno, ma onestamente credo che sia ancora un po’ troppo presto. Non credo che in inverno abbiamo fatto il passo necessario per lottare con i top team. Sicuramente abbiamo migliorato la vettura e stiamo andando nella giusta direzione. Nei test si vedeva che cercando di andare forte, cosa che nei test normalmente non avviene, e i top team non ci avevano ancora provato. Non siamo in testa al centrocampo. Haas, Aston Martin e RB hanno fatto dei long run molto interessanti, sarà tutto molto combattuto. In più non si può dire chi abbia girato con 5-10 kg in meno, e 10 kg sono importanti, perché sono quattro decimi”.
Lo spagnolo Sainz, ex Ferrari e McLaren, conferma il miglioramento della vettura Williams ma teme la concorrenza di Haas, Aston Martin e Racing Bulls. La lotta in Formula Uno è più serrata che mai e ogni posizione in classifica può fare la differenza sia in termini economici che di appeal.