Ancora una volta, la popolare applicazione per la navigazione online è stata aggiornata. Questa funzione è assolutamente incredibile quando si tratta di risparmiare.
Quando si tratta di navigazione online su percorsi mai provati prima in automobile, le applicazioni da prendere in considerazione sono tante anche se, a mani basse dopo tanti anni, la più popolare rimane comunque sempre lei: Google Maps, una app che molti di noi hanno installato per default sul loro Smartphone rimane uno dei migliori sistemi per spostarsi su strade che non abbiamo mai percorso prima.
Nonostante gli anni passino, il team dietro Google Maps fa un lavoro instancabile per adattare ai tempi che corrono e soprattutto alle rinnovate esigenze dei guidatori di tutto il mondo l’applicazione, in modo da renderla sempre la prima scelta quando si tratta di muoversi in città, anche solo per consultare la situazione del traffico in tempo reale o, banalmente, per cercare un percorso più comodo da un punto a ad un punto b.
Alcune funzioni sono così recenti o così specifiche da essere ancora poco utilizzate nonostante si tratti di cose che possono letteralmente salvarci da una multa, in molti casi. Andiamo a vedere una delle più sottovalutate. Usando Google Maps in questo modo, potreste evitare di spendere anche un singolo euro per eccesso di velocità e stiamo per mostrarvi in che modo.
Addio alle multe, Google Maps ti mette in allerta prima
Una funzione meno conosciuta anche per questioni legali è quella che permette all’applicazione che si usa per navigare in città o fuori di segnalarvi la presenza di Autovelox nel tratto di strada che state affrontando. Teoricamente parlando questo non è legale in tutti i paesi europei come la Francia dove installare questa app per scoprire dove si trovino gli strumenti di rilevamento della velocità è addirittura proibito.
In Italia con i cambiamenti legislativi del 28 maggio 2024 possiamo quanto meno usarla con il pretesto di scoprire quali siano le zone “a rischio” controlli; in ogni caso, tutto ciò che c’è da fare per avere una mappa completa degli Autovelox mobili e fissi sul nostro percorso è scaricare l’app secondaria TomTomAmigo dal nostro store, attivare notifiche e GPS per l’app e avviare l’opzione nota come Modalità Mappa.
Con questo sistema saremo in grado di essere aggiornati in tempo reale sulla presenza di Autovelox ma è fondamentale ribadire una cosa perché sia chiara: l’utilizzo di questa app non deve essere usato per infrangere o aggirare in alcun modo il Codice della Strada; ogni anno moltissime persone perdono la vita in strada per l’alta velocità e rispettare i limiti, a prescindere dalla presenza o meno di un Autovelox nei paraggi è la soluzione più intelligente per salvaguardare noi stessi e gli altri utenti della strada.