Lewis Hamilton è sceso per la prima volta in pista a bordo della Ferrari: le parole da brividi dopo il debutto sulla rossa.
Sono senza alcun dubbio gli Hamilton days in casa Ferrari e, in generale, nel mondo della Formula 1. Non si parla di nient’altro se non del matrimonio tra il pilota britannico e la scuderia più iconica della storia del motorsport. Dalle parole, gli annunci, i comunicati e i post social, si è passati finalmente ai fatti. Lewis Hamilton si è vestito di rosso ed è sceso in pista per guidare la monoposto del 2023 (come chiede il regolamento), di fronte a centinaia di tifosi accorsi dalle prime luci del mattino per non perdersi il momento.
A Fiorano si è scritto un pezzo di storia della Formula 1, a prescindere da come andrà poi l’avventura di Hamilton in Ferrari. Il sette volte campione del mondo ha percorso circa 30 giri, che sono serviti più che altro a prendere un minimo di confidenza e conoscere un assetto differente a quello a cui era abituato. Per quanto riguarda la nuova monoposto, invece, per il momento lui e Leclerc dovranno accontentarsi delle prove al simulatore. Alla fine del test, Lewis Hamilton si è poi concesso anche un giro dai tifosi a bordo pista. Foto, saluti e qualche chiacchiera, per ringraziarli per l’amore e la passione dimostrata.
Il debutto di Hamilton in Ferrari, le prime parole del pilota
E sono parole ricche di passione ed emozioni anche quelle di Lewis Hamilton ai microfoni di Sky Sport al termine di questa primissima guida a bordo della Ferrari. Sette titoli mondiali, una miriade di momenti indimenticabili, ma la commozione del debutto sulla rossa è forte e il pilota britannico non riesce a nasconderla.
“Fin qui nella mia carriera ho avuto la fortuna di poter vivere molte prime volte: il primo test, la prima gara, il primo podio, la prima vittoria e il primo campionato. Non ero sicuro di quante altre prime speciali avrei potuto ancora vivere, ma guidare per la prima volta una monoposto Ferrari è stato uno dei momenti più belli della mia vita. Quando ho messo in moto la vettura e sono uscito dal garage avevo il mio sorriso più grande stampato sul volto. Mi ha ricordato la primissima volta che ho testato una F1. Quasi 20 anni dopo ho provato di nuovo le stesse emozioni”. Come un bambino al parco giochi, Lewis Hamilton si sente rinato.
“Sapevo già, da osservatore esterno, quanto fosse appassionata la grande famiglia Ferrari, da ciascun membro del team ai tifosi”, ha detto a proposito dell’incredibile affetto ricevuto in questi giorni. “Poter vivere tutto questo in prima persona da pilota della Scuderia è davvero straordinario. La passione scorre nelle vene di tutti, ed è impossibile non lasciarsi trascinare. Sono incredibilmente grato per l’affetto che ho sentito da parte di tutti qui a Maranello in questa settimana. C’è molto lavoro da fare, ma non vedo l’ora di iniziare”.