Presentata esattamente due anni fa, questa due ruote Honda resta la migliore alternativa ai modelli rivali.
L’EICMA 2023 ha segnato un momento cruciale per gli appassionati di motociclismo con il debutto della nuova Honda NX500. Questo modello rappresenta un significativo passo avanti nel panorama delle crossover entry-level, mantenendo le caratteristiche vincenti della CB500X e proponendo un design più aggressivo e una dotazione tecnica all’avanguardia. Con un prezzo competitivo di 7.390 euro, solo 140 euro in più rispetto alla CB500X, la NX500 è pronta a sfidare anche le offerte dei concorrenti cinesi.
La Honda NX500 si distingue per un design muscoloso che non sacrifica la praticità. Questa moto combina l’aspetto di un enduro con la funzionalità di una crossover, rendendola ideale per avventure su strade sterrato così come per l’uso quotidiano in città
Il faro LED e il display TFT da 5 pollici, con tre modalità di visualizzazione e connettività per smartphone, arricchiscono l’esperienza di guida. La sella, posizionata a 830 mm da terra, rende la moto accessibile anche ai piloti di statura più bassa, facilitando le manovre in spazi ristretti grazie a dimensioni contenute: 2165 mm di lunghezza totale e 830 mm di larghezza.
Tecnologia e stabilità
Il telaio in acciaio con struttura a diamante è progettato per garantire stabilità e maneggevolezza. Con un interasse di 1455 mm e un cannotto di sterzo inclinato di 27,5°, la NX500 offre una guida sicura anche a velocità elevate. Le sospensioni, composte da:
- Forcella anteriore Showa SFF-BP con steli da 41 mm
- Sospensione posteriore con forcellone a due bracci e ammortizzatore regolabile
assicurano un’ottima capacità di assorbimento degli urti, rendendo la moto adatta a diversi tipi di terreno.
Il cuore pulsante della NX500 è il collaudato motore bicilindrico parallelo da 471 cm³, capace di erogare 48 CV a 8600 giri/minuto e 43 Nm di coppia a 6500 giri/minuto. Le nuove mappature del motore migliorano l’accelerazione e la risposta ai medi regimi, rendendo la guida più emozionante e reattiva. Un aspetto innovativo è l’introduzione del controllo di trazione, che aumenta la sicurezza e il controllo del veicolo, soprattutto in condizioni di aderenza variabile.
La piccola Turismo dell’azienda nipponica si distingue anche per un prezzo piuttosto contenuto: si parla infatti di un costo base pari a 7.390 con ampia possibilità di personalizzazione tra cui le tante livree – dal Nero Polvere da sparo al Bianco Perla – monitor TFT di serie, il tutto guidabile anche con la Patente A2 e quindi disponibile anche per un centauro di media esperienza in sella!