Ricorda una Jimmy di Suzuki ma costa molto meno. Il SUV a basso costo che fa impazzire l’Europa!
Il mercato automobilistico europeo è in fermento per l’arrivo di una vettura tutta nuova che potrebbe rivoluzionare il mercato dei SUV. L’aspetto ricorda molti veicoli di questo genere come la Jimmy di Suzuki o la Lada Niva, sotto alcuni aspetti. Tuttavia a renderla particolare è proprio il marchio che brilla sul cofano, apparentemente ad un brand che per ora in Italia non si è mai visto.
La vettura è stata presentata al CES di Las Vegas da Vinfast, un marchio vietnamita legato a Tata, colosso del mondo dei motori indiano che si sta espandendo anche in occidente. L’auto, un piccolo crossover dalla lunghezza non troppo superiore ai tre metri si propone come un’alternativa lowcost ai soliti grandi nomi del settore. Ha cinque posti, tanto spazio a bordo ed il fattore novità dalla sua parte.
L’azienda vietnamita ha puntato molto su questo modello e sulla VF-9, un’auto di dimensioni decisamente maggiori che potrebbe presto arrivare sul mercato europeo. Andiamo con ordine: oggi, ci concentriamo sul primo modello, un’auto decisamente pratica e perfetta per le strade delle metropoli europee dove le dimensioni contenute sono sempre molto apprezzate in un SUV…
La VF-3, asso nella manica asiatico!
La cosa più impressionante della Vinfast VF-3 è proprio la sua stazza, non in senso tradizionale rispetto alle misure dei SUV però. L’auto ha infatti una lunghezza pari a 3,2 metri, praticamente, mezzo metro in meno di una Panda o una Micra! Nonostante ciò può vantare cinque posti, cinque porte ed un vano bagagli rispettabile dalla capienza sufficiente ad ospitare un paio di valige.
Il marchio Vinfast è una novità assoluta in Europa: sono già esplose polemiche sulla sua sicurezza ma su questo, non avendo ancora in mano molto se non la denuncia di un ex dipendente attualmente in causa con Tata, non è il momento di esprimersi: si può piuttosto parlare del motore dell’auto, totalmente elettrico e capace di erogare fino a 43 cavalli per un range di 200 chilotmri che sono più che sufficienti per muoversi in città.
Se l’auto arriverà davvero in Europa è ancora da vedersi. Nel frattempo però, sui mercati asiatici è venduta all’equivalente di appena 12mila euro, una cifra con cui, ad oggi, è pressoché impossibile portarsi a casa un SUV a meno che non si voglia virare sull’usato garantito; insomma la VF-3 è pronta a fare concorrenza a qualsiasi grande nome sul mercato delle auto di questo tipo. Vedremo se riuscirà a farlo.