Sai qual è il modo più saggio di investire i tuoi soldi? Dimentica i gratta e vinci e le schedine, se vuoi raddoppiare il patrimonio devi fare come loro!
Al giorno d’oggi, in un mondo dove anche i bisogni base come spesa, casa ed automobile costano sempre di più siamo tutti alla ricerca dell’affare, quello grosso che ci permetterebbe di non dover più sottostare ad un lavoro sottopagato ed umiliante, al mutuo per comprare un posto dove vivere o ad abbassare la testa e tirare la cinghia davanti al rincaro prezzi. Un investimento sicuro e da sfruttare fino in fondo per fare molti soldi.
Purtroppo, non abbiamo buone notizie perché l’investimento migliore – e parlano i dati che stiamo per vedere assieme – sembra essere uno a cui solo gli uomini più ricchi del pianeta possono pensare. Se volete fare davvero soldi, dovete comprare una squadra di Formula Uno, questo il verdetto di Motor Pasion che ha stilato un elenco delle scuderie che hanno dato un enorme ritorno economico ai proprietari.
Le squadre di Formula Uno comportano costi folli, spesso, anche solo per mettere in piedi un team bisogna essere miliardari e non è un caso che i team privati come il leggendario team Heskets con cui corse James Hunt prima di vincere il suo titolo in F1 siano ormai scomparsi. Adesso, è un affare per aziende con capitali smisurati. Ma quanto si guadagna davvero con un team in Formula Uno?
F1, croce e delizia per i ricchi!
Ad oggi, tutti i maggiori team operanti in F1 hanno un valore miliardario: è l’esempio di RedBull, quotata a 3,5 miliardi di euro. Ma non sono solo i successi a far aumentare di valore una squadra. Ferrari non vince da anni, eppure vale molto di più. Ad oggi, si stima abbia un valore netto di 4,78 miliardi di euro quando appena cinque anni fa, valeva “a malapena” 1,22 miliardi di euro. Un valore che si è praticamente quintuplicato crescendo ogni anno, anche senza un singolo titolo vinto.
Anche Mercedes-Benz e McLaren hanno affrontato lunghi digiuni eppure, il loro valore resta molto alto con rispettivamente 3,94 e 2,65 miliardi di euro. Team dal valore stellare ma anche il progresso fatto da RedBull è impressionante: la squadra corse in cui è impegnato Max Verstappen valeva appena 580 milioni di euro nel 2012 ma nel 2024 ha già superato i tre miliardi.
Investimenti sicuri e pratici…a patto che il team non inizi una parabola discendente da cui è difficile rialzarsi. Ad oggi, gli unici team ad aver perso valore negli ultimi anni sono Williams, altra squadra in netto declino sportivo con Aston Martin che pure negli ultimi anni ha investito molto sul marketing. Come in tutti gli investimenti, insomma, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Ma i guadagni possono essere stellari.