Se vi siete mai chiesti cosa si celi nella cintura dell’auto, finalmente avrete la risposta tanto bramata: ecco la verità.
La cintura di sicurezza è certamente un elemento davvero molto importante per quanto riguarda l’automobile di nostra proprietà. Ci permette di stare più sicuri all’interno della macchina, ed è a dir poco fondamentale per chi guida e i passeggeri.
In un contesto di sviluppo continuo delle auto e della sicurezza stradale, nel complicato ma ambizioso tentativo di ridurre feriti e decessi in strade urbane, extraurbane e autostrade, la cintura risulta a dir poco insostituibile.
Sappiamo molto sull’importante elemento di sicurezza, anche se evidentemente non tutto. Ci sono in effetti altre informazioni che non dovremmo ignorare, come ad esempio un dettaglio “nascosto” e che la stragrande maggioranza delle persone che entrano in un’automobile non conosce minimamente: ecco a cosa serve davvero questo elemento.
Questo è il problema più grande della cintura di sicurezza: di cosa si tratta
la cintura di sicurezza è di fondamentale improtanza all’interno di un’automobile, anche se non sappiamo tutto a riguardo di questo particolarissimo oggetto. Il riferimento va a toccare direttamente una piccola “linguetta” di tessuto che si trova in molte cinture di sicurezza. A un primo sguardo poco attento può sembrare una piega insignificante, tuttavia non è stata aggiunta per caso o difetto di fabbrica e ha una sua importanza ben precisa. Realizzata con lo stesso materiale del resto della cintura, serve a mantenere la fibbia del congegno di sicurezza nella posizione opportuna – quando non viene usata – in modo tale che quando diviene necessario sia facilmente raggiungibile dal passeggero.
Inoltre, a testimonianza della sua utilità, dopo che conducente e passeggeri se la tolgono, impedisce pure che la cintura colpisca il montante dell’auto provocando danni e/o rumori fastidiosi. Impedisce pure di attorcigliarsi nella fibbia, che sarebbe un problema abbastanza intricato da risolvere. Questa specie di linguetta in alcune vetture viene sostituita da un tappo in plastica, che è una soluzione decisamente più economica per le case costruttrici automobilistiche; tenete in considerazione, però, che non è altrettanto efficace. Soprattutto in caso di urto contro il montante, infatti, può danneggiare la macchina.
Ad ogni modo, tornando al piccolo ma importante dettaglio che abbiamo descritto all’interno di questo articolo, possiamo certamente dire che è davvero assai rilevante all’interno di una macchina. Ecco perché andrebbe conosciuto adeguatamente; non sapere di cosa si tratta magari non è un problema vero e proprio, ma è meglio consocere morte e miracoli dell’auto che guidiamo o su cui ci sediamo.