Un banale errore che però ti costa caro: non farlo mai, anche se sembra la soluzione migliore per evitare danni.
Chiudere gli specchietti laterali della propria vettura è un gesto che sembra quasi scontato fare per evitare che qualcuno possa danneggiarli volutamente. D’altra parte nelle città moderne il caos e la confusione regnano sovrani e non ci vuole molto perché un passante urti volontariamente o meno lo specchietto danneggiandolo o un’altra auto lo porti via passando troppo vicino alla vostra!
Tuttavia, molte auto non avranno mai bisogno che facciate manualmente questa operazione dal momento che sono progettate per chiuderli e riaprirli automaticamente nel caso chiudiate l’auto con l’apposito comando quando scendete. Nel caso guidiate ancora un vecchio modello, però, potrebbe venirvi comunque il pensiero di chiuderli a mano per evitare i problemi che abbiamo elencato sopra.
Una comprensibile e giusta preoccupazione, che ci porta a chiudere entrambi gli specchietti e non solo quello che sporge su strade. Tuttavia, quando si effettua questa “manovra” bisogna tenere in considerazione una cosa che pochi automobilisti prendono in esame quando decidono come lasciare l’auto dopo averla parcheggiata. E chiudere gli specchietti potrebbe non essere la migliore soluzione.
Chiudere o non chiudere, questo il dilemma
Ci sono almeno tre ragioni secondo gli esperti per cui chiudere gli specchietti dell’auto potrebbe essere una pessima idea, una di natura pratica, una insospettabile ed una di sicurezza. La prima è che potreste compiere un grave errore se siete soprappensiero magari uscendo o entrando a lavoro in auto; dimenticare lo specchietto chiuso prima di partire è un rischio a cui molti non fanno caso finché non è tardi per rimediare!
Il secondo motivo è legato al fatto che, a pensarci, se lasciate gli specchietti aperti gli altri automobilisti, a meno di non essere dei totali incoscienti, dovranno calcolare ad occhio una distanza maggiore dalla vostra auto, passando più lontani. In questo modo, paradossalmente, è molto meno probabile che una macchina graffi la vostra perché ha calcolato male la distanza.
Il terzo ed ultimo motivo vale solo per alcuni paesi: secondo la polizia, in alcuni paesi europei i ladri segnalano un’auto che rimane molto spesso nello stesso posto, sguarnita e non sorvegliata, con questa manovra che segnala quindi ai “colleghi” che rubare quel mezzo sarà più facile con conseguenze prevedibili. Insomma, la decisione di aprire o chiudere gli specchietti sta a voi. Considerate, però, pro e contro di un gesto apparentemente banale ma che non lo è affatto.