Un motorino tutto nuovo mette in discussione la supremazia di Honda nel campo degli scooter. Questo modello sarà un successo assoluto, gli esperti sono concordi a riguardo.
Anche quest’anno, la casa giapponese Honda ha messo in atto uno strapotere davvero impressionante sul mercato italiano e non solo con i suoi modelli SH di tutte le cilindrate e Cub che continuano ad essere i due ruote di piccole dimensioni più gettonati dai clienti del marchio. Uno scooter Honda rappresenta quasi un must per molti centauri in erba o esperti che hanno bisogno di un mezzo economico e pratico da utilizzare nella vita di tuti i giorni.
Le cose potrebbero però cambiare molto presto dato che una rivale insospettabile si staglia all’orizzonte. Si tratta di Kymco, azienda taiwanese che si sta imponendo a sua volta sul market degli scooter low cost motorino dopo motorino venduto. Nel nostro paese, Kymco è ormai una realtà affermata in grado di proporre dei modelli a due ruote economici e pieni di personalità.
All’ultima edizione della famosa EICMA di Milano, evento in cui i brand di tutto il mondo presentano le loro nuove idee per l’anno che viene, è stato svelato un motorino chiamato Kymco CV R-5 che secondo molti esperti ed economisti potrebbe piantare il seme per un eventuale sorpasso di vendite di Kymco su Honda e non solo. Ma quali caratteristiche lo rendono così desiderabile?
Ibrido, pratico, economico
Si sa molto poco, a dirla tutta, sul progetto del CV R-5. Presentato prima a Taiwan e poi all’EICMA, il mezzo dovrebbe montare un motore da ben 400 cc di cilindrata monocilindrico da 34 cavalli di potenza. L’aspetto spigoloso e moderno del mezzo lo distingue ampiamente da tutti i concorrenti mentre l’altezza da terra e gli pneumatici piuttosto spessi lasciano intendere un’anima da fuoristrada, rendendo il mezzo un enduro ibrido adatto ad ogni tipo di situazione.
Rende più stabile l’ampia forcella del mezzo il sistema Pivoting Torque Management che compensa le forze longitudinali che agiscono sul motorino rendendolo stabile e più facile da guidare. ABS, fari al LED e un monitor TFT con gli strumenti ed i sistemi di infotaniment del mezzo non mancano, rendendo l’R-5 uno scooter all’avanguardia e perfetto anche per la nuova generazione di centauri.
Mancano ancora informazioni relative all’arrivo sul mercato ma soprattutto, al prezzo che dovrebbe comunque aggirarsi su poche migliaia di euro, collocando il mezzo in una fascia di mercato in cui in effetti Piaggio ed Honda dominano. Che ne dite, il CV R-5 ha le carte in regola per affermarsi tra questi mostri sacri?