Lo scorso anno la Tesla Model Y è stata l’auto più venduta in assoluto. Almeno in Europa le cose sono destinate a cambiare, lo dicono i dati.
Negli ultimi anni, il mercato automobilistico europeo ha subito profondi cambiamenti, con una crescente attenzione verso le auto a basso costo e un’inflazione che ha influenzato le scelte dei consumatori. Un esempio lampante di questa tendenza è rappresentato dalla Dacia Sandero, che si sta preparando a conquistare il titolo di auto più venduta nel 2024, superando la ben più costosa Tesla Model Y. Questo cambiamento non è solo una questione di vendite, ma riflette un cambiamento più ampio nelle preferenze dei consumatori europei.
La Dacia Sandero, utilitaria rumena con un prezzo di partenza di circa 13.850 euro, ha registrato vendite straordinarie nel 2024, con un incremento significativo rispetto agli anni precedenti. I dati di Dataforce, pubblicati da Automotive News Europe, mostrano che nel mese di novembre la Sandero ha venduto 21.506 unità, superando la Volkswagen Tiguan e, soprattutto, la Tesla Model Y, che ha totalizzato 18.618 vendite. Nei primi undici mesi del 2024, le immatricolazioni della Sandero hanno toccato quota 246.781, mentre la Model Y ha registrato 181.781 immatricolazioni, posizionandosi al sesto posto.
Questa inversione di tendenza è particolarmente significativa se si considera che nel 2023 la Tesla Model Y è stata l’auto elettrica più venduta in Europa l’anno scorso. La Sandero, con il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, si è affermata in un periodo di incertezze economiche e di crescente inflazione, che ha spinto molti consumatori a cercare opzioni più economiche e pratiche. La preferenza verso modelli più accessibili è diventata il nuovo mantra per gli automobilisti, che sempre più spesso scelgono di optare per utilitarie anziché per veicoli di alta gamma e costosi.
Gli europei mirano al risparmio
In un contesto di inflazione crescente e di incertezze economiche, la Dacia Sandero si presenta come una scelta razionale per molti automobilisti europei. La sua accessibilità, unita a un design moderno e a una buona dotazione di serie, ha contribuito a farla diventare la scelta preferita di molti. La Sandero offre tutto il necessario per la mobilità quotidiana, senza gli extra costosi che spesso caratterizzano le auto di lusso. Questo ha spinto non solo i giovani neopatentati, ma anche le famiglie e i professionisti a scegliere la Dacia, contribuendo così al suo successo.
D’altra parte, Tesla è attualmente in una fase di transizione. Nonostante l’azienda stia cercando di recuperare terreno attraverso promozioni aggressive, come un anno di ricariche gratuite ai Supercharger, il distacco di oltre 65.000 unità dalla Sandero sembra difficile da colmare nelle ultime settimane del 2024. Tesla ha investito molto nella sua immagine di marca premium e nella sostenibilità, ma questo approccio ha portato a un incremento dei prezzi che ha reso i suoi modelli meno accessibili per una grande parte del pubblico.
Il futuro del mercato automobilistico europeo appare incerto, ma è chiaro che la competizione sta diventando sempre più serrata. Il 2025 potrebbe riservare sorprese, poiché Tesla prevede di lanciare una versione aggiornata della Model Y, nome in codice “Juniper”, con l’obiettivo di rilanciare le vendite. Allo stesso tempo, il costruttore cinese BYD sta registrando una forte crescita, grazie al lancio di nuovi prodotti, non solo elettrici, ma anche tradizionali.