La stella della Formula 1 non tornerà a correre in pista, la decisione è definitiva e non ci sarà alcun ripensamento.
La stagione di Formula 1 appena conclusa è stata una delle più emozionanti e imprevedibili degli ultimi anni. Il 2024 ha regalato innumerevoli sorprese e colpi di scena, in pista e non solo. Max Verstappen, per anni dominatore indiscusso della scena, ha incontrato qualche difficoltà in più rispetto agli ultimi campionati. La sua Red Bull ha volato meno del previsto, soprattutto nella parte centrale della stagione, ma alla fine l’epilogo è stato il solito: campione del mondo. La McLaren ha finalmente centrato un obiettivo storico riconquistando il titolo costruttori, dopo ben 26 anni dall’ultima volta.
Il 2024 è stato anche un anno di grandi cambiamenti nel panorama dei team e dei piloti. In pochi, ad esempio, avrebbero immaginato che Lewis Hamilton avrebbe potuto lasciare la Mercedes per abbracciare la Ferrari. Cambierà casacca anche Carlos Sainz, dopo anni di onorato servizio in rossa, per passare alla Williams. Addio non ufficiale ma praticamente scritto anche per Sergio Perez, il cui percorso in Red Bull sembra esser giunto al capolinea.
Tra i momenti più emozionanti di quest’anno c’è sicuramente anche l’addio alle corse di Daniel Ricciardo, uno dei personaggi in assoluto più amati del paddock. Il pilota australiano ha deciso di mettere fine alla sua carriera in Formula 1, congedandosi ai tifosi tra la commozione generale. Ricciardo è diventato nel tempo davvero un’icona di questo sport grazie al suo umorismo e anche grazie ad un po’ di sana follia. Dopo il ritorno in pista con AlphaTauri, per l’australiano è arrivato il momento dei titoli di coda di un’avventura iniziata nel 2011 e coronata da 8 vittorie e 32 podi.
Negli ultimi giorni erano emerse alcune indiscrezioni su un possibile ritorno in pista nel 2026. Secondo il quotidiano tedesco Bild, Ricciardo sarebbe stato il candidato ideale per il team Cadillac, che entrerà a far parte delle scuderie di Formula 1 tra due stagioni. Tuttavia, le voci non avevano trovato grosse conferme all’interno del gruppo Andretti, che ha prontamente smentito ogni trattativa.
A mettere definitivamente fine alle speculazioni è stato lo stesso Ricciardo, che ad esplicita domanda di un suo fan ad un evento negli Stati Uniti ha risposto con un secco: “Nah, I’m done”. Ovvero: “No, ho chiuso”. E dunque, se da una parte il suo ritorno avrebbe fatto certamente piacere a tutti i tifosi della F1, questa volta sembra davvero che la porta si sia chiusa. Probabilmente, per sempre.
Anche tu aspettavi solo il Natale per canticchiare le canzoni in auto? Lascia stare, meglio…
Gli effetti del famoso scandalo si fanno ancora sentire. L'azienda tedesca con i Quattro Anelli…
Al di là dei risultati un po' deludenti, la Red Bull ha confermato di non…
Cosa indica una X sul vetro sporco della tua automobile? Se la vedi, ti conviene…
Condannato l'uomo di 72 anni che ha causato la morte dell'amico di 92 in auto:…
C'è un nuovo segnale che pare aver già confuso tantissimi automobilisti. Scopriamo cosa significa e…