Un richiamo colpisce una casa produttrice vicina all’Universo Stellantis: i clienti non saranno felici di dover rinunciare all’auto.
Al giorno d’oggi, la sicurezza automobilistica è ai primi posti dei pensieri delle autorità che gestiscono il complicato ma importantissimo sistema dei richiami. Con questo metodo, organismi come ad esempio il Rapex europeo o la NHTSA americana possono “obbligare” un marchio che ha costruito un modello difettoso a richiamare in sede tutte le vetture interessate da un problema onde effettuare un intervento di manutenzione.
Sebbene questo possa sembrare un intervento esclusivamente positivo, è sempre meglio non trovarsi in questa situazione né ovviamente da costruttore – gli interventi sono infatti a spese del costruttore salvo rarissimi casi – ma nemmeno da consumatore dal momento che si rischia di rimanere a lungo senza la vettura, subendo un disagio piuttosto importante specie per chi l’auto la usa tutti i giorni.
Insomma, sarebbe quasi meglio rimanere nell’ignoranza, delle volte soprattutto quando i richiami arrivano all’improvviso e toccano modelli nuovi che magari un cliente ha appena comprato, sborsando anche una cifra importante. Stavolta, è toccato ad un brand francese molto noto di cui sicuramente avete sentito parlare. Se guidare una di queste auto, rischiate di restare senza molto a lungo.
DS richiama alcuni modelli, il motivo è assurdo!
La pagina francese chiamata 20 Minutes.FR ha lasciato tutti sconvolti riportando tra le prime la notizia che il brand DS, marchio automobilistico nato da una costola di Citroen che produce auto esclusive di vario genere, da compatte a berline d’alta fascia, ha dovuto operare un richiamo su moltissimi modelli di nuova produzione data la pericolosità di un guasto che potrebbe potenzialmente trovarsi su queste auto.
Il problema risiede in quella che, traducendo dal francese, si chiama leva dell’asse posteriore. Un fermo insomma che dovrebbe stabilizzare proprio l’assale posteriore della vettura e che invece, stando ai controlli effettuati, non fa che scivolare portando in alcuni casi a pericolose instabilità costruttive. Inutile dire che il brand è dovuto intervenire rapidamente prima che ci fossero casi di gravi incidenti.
Il modello interessato per fortuna dell’azienda e per sfortuna di chi lo ha comprato è uno solo: la DS7 Crossback, precisamente le unità che sono state prodotte tra il primo aprile ed il 30 di giugno del 2023 con numeri K e2*2007/46*0601*20, e2*2007/46*0601*21, e2*2007/46*0601*22, e2*2007/46*0601*23, e2*2007/46*0601*24, e2*2007/46*0601*25, e2*2007/46*0601*26. sul libretto di circolazione della vettura. State attenti e controllate scrupolosamente quanto riportato.