Formula 1, arrivano le parole di George Russell su Valtteri Bottas: le ultime lato Mercedes.
Mentre i preparativi per la nuova stagione sono quasi giunti al termine, i motori iniziano a riscaldarsi e in particolare George Russell ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito all’approdo di Valtteri Bottas alla Mercedes, alla seconda esperienza presso la scuderia anglo tedesca. Dal 2017 al 2021, infatti, Bottas ha militato proprio nella Mercedes facendo coppia con Lewis Hamilton. Quest’ultimo, passato alla Ferrari, verrà sostituito dal giovane rookie Andrea Kimi Antonelli.
Una nuova pelle per la Mercedes che si affiderà a Bottas nel ruolo di collaudatore e terzo pilota, alle spalle del primo pilota Russel e di Antonelli. Per questo motivo, la sua figura sarà necessaria e per dare consiglio al debuttante Antonelli e per mettere tutta la propria esperienza nel caso in cui venisse chiamato in causa.
F1, Russell sicuro su Bottas: “Il nostro rapporto è cresciuto, può essere fondamentale”
Nell’ultimo anno è stato protagonista presso la Sauber che dal 2010 utilizza tutti motori Ferrari. Un motivo, in più, secondo il parere di Russell per avere Bottas in squadra. A tal proposito ai microfoni dei canali ufficiali della Mercedes ha dichiarato: “La sua esperienza sarà enorme. Avere qualcuno con una conoscenza così approfondita dei simulatori e delle corse, e che conosce a fondo la squadra, sarà fantastico.
Anche ascoltare i suoi ultimi anni alla Sauber, con il motore Ferrari, potrebbe essere fondamentale. Bisogna sempre avere una mente aperta su ciò che fanno gli altri, e lui ha avuto tutto questo sotto gli occhi”. Nonostante abbia incassato una delusione enorme per non aver ricevuto proposte ambiziose, anche dalla stessa Sauber, Bottas potrebbe rilanciarsi in un ruolo magari più nascosto ma forse fondamentale per la sua carriera.
Russell, inoltre, ha parlato anche del proprio rapporto con il pilota finlandese dopo lo screzio del 2021 quando il britannico era ancora in Williams. Il contatto che avvenne ad alta velocità con il #77 alla chicane del Tamburello a Imola vide Russell e Bottas uscire fuori pista dopo il tentativo di sorpasso sul pilota della Mercedes senza successo. Preso dalla rabbia, di conseguenza, Russell diede uno schiaffo a Bottas sul casco, il quale replicò mostrando il dito medio.
Riguardo a ciò, ha sottolineato: “Ovviamente anni fa si pensava che non avessimo un buon rapporto, ma siamo entrambi professionisti e il nostro rapporto è cresciuto, viaggiamo spesso insieme e ci vediamo negli hotel o in palestra”.