Auto

Mercedes, stop alla produzione di due modelli: l’addio è ufficiale

La Mercedes guida lo stop alla produzione di due modelli in particolare: l’addio ufficiale è sorprendente, i dettagli.

La Mercedes è una delle aziende automobilistiche più importanti in assoluto, grazie alla sua lunga storia all’interno dell’automotive che le ha dato la possibilità di costruire un passato semplicemente incredibile e iconico.

Talvolta, però, anche questo favoloso brand è chiamato a prendere scelte complesse e decisioni veramente molto difficili; anche questa volta è stata costretta a comportarsi in un certo modo, dovendo fermare la produzione di due modelli in particolare. Si tratta di una news ormai ufficiale, quindi non si può più tornare indietro in tal senso.

Mercedes dice basta a due modelli in particolare: ecco quali

Mercedes ha deciso di dire basta alla produzione di due automobili in particolare: Citan e Classe T. nel 2026 usciranno entrambi di scena nelle versioni base e in quelle elettriche. Ma perché? Si tratta di una scelta che è stata maturata per riorganizzare tutta la gamma Mercedes di modelli commerciali. Sostanzialmente, quindi, è un cambio di rotta dovuto ai cambiamenti imposti dal mercato dell’auto, che non sembra spingere Mercedes verso l’investimento di questi modelli anche in futuro. Entrambi sono attualmente realizzati nello stabilimento di Maubeuge in Francia.

Mercedes, stop a due modelli a partire dal 2026 (www.panorama-auto.it – Mercedes)

I dati che hanno convinto Mercedes a prendere questa decisione sono davvero schiaccianti: 23.351 unità vendute per il Citan (calo del 3%) e soltanto 5.117 per la Classe T (calo del 31%). Nel 2024, i furgoni della stella d’argento hanno fatto segnare un -9% complessivo, anche se dovrebbe essere garantito un margine futuro di massimo +12%. La decisione, quindi, non è solo economica ma anche strategica; il colosso tedesco vuole realizzare furgoni di fascia media e alta, puntando sui Vito, Classe V e Sprinter nei prossimi anni. La piattaforma che dovrebbe rendere possibile il cambiamento del costruttore europeo in questo determianto segmento dell’automotive, è la Van.EA. Parliamo di una modulare, che dovrebbe ospitare anche dei modelli a combustione intera.

Insomma, quello di Mercedes potremmo considerarlo più che altro un riposizionamento sul mercato, per agguantare più clienti possibili. Qualcosa che evidentemente non sono riuscite a fare Citan e Classe T, che nel 2026 usciranno di scena dal segmento dei veicoli commerciali. Da quali modelli saranno sostituiti, se lo saranno, non c’è dato saperlo. Possiamo soltanto scoprirlo con gli annunci futuri che Mercedes farà in tal senso; nel frattempo, quel che è certo è che due veicoli commerciali no nfaranno più parte della gamma del marchio.

Christian Camberini

Recent Posts

Skoda snobba le elettriche e punta sul diesel: spiegato il motivo

Scopri perché Skoda sceglie il diesel rispetto alle auto elettriche, analizzando il mercato e le…

2 ore ago

Cosa succede se la benzina ti finisce in faccia: conseguenze sono atroci, stai attento

Cosa succede se la benzina ti finisce in faccia? Le conseguenze possono essere atroci, c'è…

3 ore ago

Hai visto la nuova auto dell’Arma dei Carabinieri? Un modello forte e sostenibile

La nuova auto dei Carabinieri unisce design moderno, sostenibilità e alta tecnologia, suscitando entusiasmo tra…

7 ore ago

“La sua auto è stata usata per…”: così ti truffano e ti sottraggono subito migliaia di Euro

A Agropoli, un truffatore si è finto carabiniere, portando via oro per 5000€ con una…

11 ore ago

Era l’auto flop degli anni ’70, oggi la vogliono tutti: il valore è enorme

La Lancia Beta Montecarlo: un viaggio dai miti ai fatti. Scopri la storia di questo…

14 ore ago

Richiami auto, impatto sulla fiducia tra marchio e clienti: la comunicazione non va sottovalutata

Esplora l'impatto dei richiami sui consumatori e la gestione della fiducia attraverso comunicazione, trasparenza e…

19 ore ago