Milioni di persone soffrono di problemi mentali e perdita di intelligenza, e forse è colpa della benzina: tutti i dettagli.
Fra i temii più importanti e rilevanti del ventunesimo secolo c’è sicuramente la salute mentale. La cura dei disturbi e delle malattie che riguardano la psicologia di ogni individuo è diventato negli ultimi anni un tema non solo delicato, ma anche prioritario per molti Paesi nel mondo, così come la cura dell’intelligenza dell’essere umano.
Sono due argomenti che meritano eccome di essere discussi, specialmente quando la problematica potrebbe essere così tanto vicina a tutti quanti noi. Il riferimento va alla benzina, che secondo uno studio in particolare avrebbe danneggiato non poco il cervello di milioni di persone nel corso degli anni.
Sembra davvero assurdo che il famoso carburante possa avere effetti così disastrosi su di noi, ma evidentemente le cose stanno proprio così: non ci resta altro da fare che approfondire la questione e capire meglio di cosa si tratta.
La benzina e gli effetti collaterali: lo studio è spaventoso
Il riferimento va alla benzina dotata di piombo, un metallo presente naturalmente sulla crosta terrestre e fortemente tossico per l’organismo umano. Il suo utilizzo nel carburante più adoperato, quindi, è stata la principale fonte di esposizione a una sostanza veramente molto nociva. In uno studio pubblicato dai ricercatori dell’Università di Duke e della Florida State University, è stato mostrato che l’esposizione al piombo ha peggiorato significativamente la salute mentale di molti cittadini statunitensi.
Ma come si può dimostrare una cosa del genere? Il team di lavoro ha determinato quanto gli americani sono stati esposti al piombo dal 1940 al 2015, utilizzando dati storici sui livelli di piombo nel sangue dei bambini. Così facendo, è stato stimato che l’impatto di questo metallo su disturbi come ansia e depressione, ma anche ADHD e disturbi di personalità, è veramente alto. I ricercatori hanno scoperto che tutte le persone nate fra gli anni sessanta e settanta sono state esposte esageratamente al piombo proveniente dagli scarichi delle automobili. La generazione più esposta è la X (1965-1980).
I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Child Psychology and Psychiatry, e dimostrerebbero che 151 milioni di disturbi psichiatrici sono dovuti all’esposizione al piombo negli USA. Non si tratta della prima ricerca in merito a questa delicata questione, che deve assolutamente fare preoccupare. Anche perché, secondo Amit Bhattacharya, professore di salute ambientale all’Università di Cincinnati, il piombo colpisce quasi ogni area del corpo umano.