Se vuoi trovarti in una botte di ferro con la tua automobile, puoi sempre comprare una di queste: nessuno si avvicina a queste auto, tantomeno le ruba!
Nonostante l’impegno profuso da poliziotti, costruttori e perfino hacker “benigni” che lavorano con i produttori di auto per rendere le vetture con Smart Key sempre più impenetrabili ai furti e alle tecniche moderne con cui i ladri aprono le vetture i furti non sembrano assolutamente in diminuzione, anzi. Stando alle cifre i ladri lo scorso anno sono riusciti a mettere le mani su oltre 130mila vetture facendo segnare un aumento nei furti vicino all’8%.
E’ evidente quindi che serve qualche nuovo sistema di antifurto per tenere a bada i professionisti del furto che sono sempre più agguerriti e sembrano trovare ogni sistema valido per aggirare le misure di sicurezza, vecchie ma anche moderne, rubando sempre più auto che spesso, non vengono ritrovate o che addirittura non vengono denunciate come rubate dai proprietari sconfortati.
Va anche detto però che non tutte le auto sono ugualmente esposte ai furti così come non tutti i marchi ed i modelli sono uguali. Alcune vetture si sono rivelate decisamente più impenetrabili ai ladrocini rispetto ad altre. Oggi, scopriamo quali sono le auto più sicure su cui trovarsi se si vuole evitare un furto. Questi modelli anche lo scorso anno si sono difesi davvero bene dai ladri.
Rubare queste auto? Un’impresa
Uno dei sistemi di sicurezza più efficaci secondo gli esperti è la cosiddetta “Sentry Mode” o modalità sentinella che si può trovare sulle elettriche di nuova generazione come Tesla. In questo modo è possibile azionare delle telecamere che registrano tutti i movimenti attorno all’automobile: se anche un malintenzionato si avvicinasse all’auto e provasse a sgraffignarla sarebbe facile identificarlo, trovarlo e recuperare il veicolo.
Molto difficili da rubare anche le auto dotate di GPS e non solo: tempo fa a Roma, un proprietario di una moto dotata di questa tecnologia è riuscito a rintracciare i ladri in un garage poco lontano dall’area del furto, portando con se la Polizia e recuperando il bene sottratto poco prima dai malviventi; non esiste un modello in particolare, da scegliere, dato che questa tecnologia si può montare praticamente su qualsiasi vettura.
Infine, i ladri sono notoriamente impensieriti dal nuovo sistema Mercedes noto come Guardian 360 che permette tra le altre cose di monitorare lo stato e la posizione della vettura e, nel caso il ladro sia a bordo e la stia portando via, disattivare le chiavi fermando l’auto o mandare direttamente la sua posizione alle forze dell’ordine. Un bel problema, per chi campa rubando auto.