Ricordate la fantastica Nissan Micra? Questa vettura non è come la immagini, ha la potenza di una supercar.
Tra le utilitarie più apprezzate che siano mai arrivate dal Giappone nel nostro paese c’è sicuramente la Nissan Micra. Questa fortunata utilitaria prodotta in ben cinque serie a partire dal 1982 è attualmente una delle presenze più diffuse nel traffico di molte città italiane, comprese quelle dove il traffico è più insostenibile. Questo anche grazie alle sue piccole dimensioni ed alla praticità nel parcheggio.
Non tutti però immaginano la Micra di qualsiasi generazione come una sportiva vera e propria, anche perché la casa giapponese non ha mai prodotto una versione GT o Turbo di questa vettura se escludiamo la straordinaria Micra K12 R che però è stata letteralmente una one-off. Questo ha portato molte persone con conoscenze importanti di ingegneria a produrre la loro personale versione sportiva.
Oggi, vedremo proprio una vettura di questo tipo costruita da alcuni privati che, come vedrete, si sono dati un bel da fare per far si che la piccola utilitaria nipponica diventasse un vero e proprio bolide. L’automobile è irriconoscibile e, se guardiamo alle prestazioni, potrebbe tranquillamente lasciarsi dietro molte supercar moderne grazie al vantaggioso rapporto peso potenza!
Una Micra molto speciale…
Un tempo, era una normale Micra K12 – la seconda serie – che però i suoi proprietari hanno deciso di rendere un missile. L’auto come potete vedere esibisce un body kit decisamente impressionante che ricorda più una Impreza o una Celica piuttosto che una piccola vettura con un motore a tre cilindri. La vettura ha la trazione integrale ed il motore è stato spostato al centro del telaio!
In qualche modo, gli ingegneri freelance che hanno lavorato sul progetto hanno infilato un V8 da ben tre litri e mezzo per 1.050 cavalli di potenza sotto il telaio della piccola auto. Il motore utilizza dei nuovi pistoni Wiseco e per gestire la sua incredibile potenza sono stati anche rifatti i freni e gli pneumatici con nuovi cerchi in lega da 19 pollici. Forse però la cosa più impressionante è il gigantesco spoiler montato posteriormente sulla vettura.
Elencare tutte le modifiche a cui è stata sottoposta la piccola di casa Nissan sarebbe impossibile in poche righe: vi invitiamo quindi a dare un’occhiatina a questo video in cui si vede una panoramica completa della super Micra. Cosa ne dite, il progetto vi convince? Sicuramente dovreste usarla con moderazione davanti agli autovelox.