Non puoi maneggiare il telefono…ma puoi usarlo per vedere un film in auto? Ma che paradosso è mai questo?
Con le stringenti, nuove norme, il Codice della Strada è diventato ancora più severo contro gli utilizzatori seriali di Smartphone in automobile e ci mancherebbe altro: a chi non è mai capitato di rischiare un incidente con un automobilista che era troppo impegnato a tenere in mano il telefono anziché guardare la strada? Se queste norme basteranno come deterrente, però, lo potremo scoprire solo con il tempo.
Nel frattempo qualcuno potrebbe trovare una scappatoia, un cavillo a cui appoggiarsi per evitare di pagare la salata multa per chi utilizza un cellulare o un qualsiasi altro dispositivo che distrae il guidatore al momento in cui si trova dietro al volante. Come ben sappiamo, non è raro che basti un ricorso accolto dalla Cassazione per cambiare letteralmente il modo in cui viene vista ed applicata una legge.
In effetti, a leggere così come viene enunciata la normativa che limita l’utilizzo di Smartphone e simili in auto – e non solo – sembra essere piuttosto fallata perché lascia all’interpretazione il modo in cui il conducente può comportarsi davvero. Teoricamente parlando, sembra che questo possa anche guardare un film con il cellulare, finché non lo tocca con le mani…
Film in auto o no? La legge chiarisce il punto
Leggiamo l’Articolo 172 del CDS così come è scritto: “L’uso di apparecchi sonori è consentito in caso lascino adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani”. Molto simile il 173 secondo cui: “è vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici che comportino anche solo temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante”. Cosa lascia intendere tutto ciò?
Teoricamente parlando, che il conducente possa tranquillamente posizionare il cellulare su un supporto appositamente studiato per l’uso degli Smartphone in auto e guardare un video o un film! Un paradosso incredibile che è stato però già corretto. Infatti se leggiamo oltre, troviamo un altro articolo: “Durante la guida il conducente deve conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza”, enuncia anche l’articolo 141.
Insomma, non si può assolutamente pensare di distogliere lo sguardo dalla strada per guardare lo schermo del cellulare: quello che si può fare, al limite, è distrarre l’udito. Consultare le mappe di Google Maps con gli avvisi sonori, ascoltare un podcast, mettere musica in riproduzione dal proprio Smartphone assicurato su un sostengo come quello sopra. Questi sono gli unici gesti simili a quello di vedere un film che un conducente può fare in sicurezza secondo la legge.