Il pilota britannico torna a parlare dal palco degli FIA Awards e ritorna sulle scintille con Max Verstappen dopo il Gran Premio del Brasile.
Tra i grandi protagonisti della stagione di Formula 1 appena conclusa c’è sicuramente Lando Norris. La sua crescita, così come quella del collega Oscar Piastri e con loro di tutto il team McLaren, è stata tangibile. Il pilota britannico ha concluso il campionato con risultati straordinari: 4 vittorie, 13 volte sul podio, 8 pole position, secondo posto nella classifica piloti, primo posto nella classifica costruttori. Per lui parlano i numeri, semplicemente.
Dopo anni di dominio Red Bull, è riuscito forse a creare qualche preoccupazione nella testa di Verstappen, D’altronde, anche una leggenda come Fernando Alonso, dopo il successo di Norris a Zandvoort, a casa di Max, aveva detto di credere che il britannico aveva serie chance di andarsi a giocare il titolo fino alla fine. Così poi non è stato, perché dopo qualche gran premio sottotono la Red Bull ha ripreso a macinare punti, Verstappen ha ripreso a spingere forte sull’acceleratore e l’epilogo della stagione è stato lo stesso delle ultime tre.
Premiato direttamente sul palco dei FIA Awards, Lando Norris ha ripercorso alcune delle tappe salienti della sua stagione e del duello con Max Verstappen. Durante il suo discorso, il pilota britannico ha tenuto a dedicare qualche minuto proprio all’olandese, sentendosi in dovere di chiarire quanto era accaduto poco dopo il Gran Premio del Brasile.
In quell’occasione, Verstappen si era reso protagonista di un’incredibile rimonta dal diciassettesimo al primo posto, anche agevolato dalle condizioni metereologiche e da una bandiera rossa che ha in una certa misura avvantaggiato la sua risalita. Al termine della gara, Norris aveva in un certo senso sminuito l’impresa dell’olandese, con cui ha messo di fatto una mezza ipoteca sul titolo: “È stata solo fortuna, altro che talento“. Ed è proprio su quelle parole che il britannico è voluto tornare per chiedere scusa pubblicamente al collega in pista.
“Per prima cosa voglio ritrattare quello che ho detto sul fatto che è stata solo fortuna e niente talento – ha detto Lando Norris sul palco di Kigali in occasione della Cerimonia di Premiazione della FIA – come sapete i media spesso manipolano le cose. Voglio congratularmi con Max, quello che ha fatto quest’anno e quello che ha fatto in Brasile è stato incredibile, è stata una stagione difficile e posso dirlo per esperienza personale perché ho lottato spesso con lui. Ho cercato di offrire la miglior versione di me stesso per essere all’altezza della sfida, ma non è stato abbastanza. Talvolta penso anche che essere secondo dietro a Max è comunque un risultato di tutto rispetto. È stato un anno comunque positivo per me, nel quale ho raggiunto dei traguardi importanti, ma so che devo fare di più il prossimo anno”.
Adesso è finita sul serio. Addio alla famosa casa automobilista, il suo ultimo "ricordo" svanirà…
Lewis Hamilton alla Ferrari rischia di rivelarsi un boomerang ed è un grande rischio! Arriva…
E tu sei uno dei pochi fortunati a conoscerla? Se si accende, devi stare molto…
Anche tu aspettavi solo il Natale per canticchiare le canzoni in auto? Lascia stare, meglio…
Gli effetti del famoso scandalo si fanno ancora sentire. L'azienda tedesca con i Quattro Anelli…
Al di là dei risultati un po' deludenti, la Red Bull ha confermato di non…