La nuova Mercedes Classe S del 2013 rappresenta un ambizioso progetto messo in atto dai vertici di Mercedes-Benz, i quali hanno dichiarato di voler offrire “la migliore auto al mondo”. Dieter Zetsche, presidente della giunta direttiva di Daimler AG, ha evidenziato l’intenzione di stabilire un nuovo standard non solo per il marchio, ma per l’intero settore automobilistico. La Classe S, storicamente simbolo di lusso e innovazione, si rinnova con linee eleganti e tecnologicamente avanzate, puntando a soddisfare anche i clienti più esigenti.
La nuova Classe S mantiene il suo DNA distintivo ma si presenta con un restyling che la rende visivamente più accattivante. La griglia frontale del radiatore è stata ampliata, conferendo un aspetto più imponente, mentre il tetto ha una pronunciata inclinazione che le conferisce un’aria da coupé. Questo restyling non è solo estetico: il design aerodinamico è stato curato nei minimi dettagli, portando il coefficiente Cx a un eccezionale valore di 0,24, un risultato che sottolinea l’impegno della Mercedes per l’efficienza e la performance.
Le superfici esterne, caratterizzate da una combinazione armoniosa di linee concave e convesse, creano un profilo geometrico molto articolato e raffinato. Ogni dettaglio, dalla forma dei fari all’andamento delle linee lungo il corpo vettura, è stato pensato per esprimere eleganza e sportività allo stesso tempo.
Un’altra novità di rilievo è l’illuminazione completamente a LED, che segna un passo avanti nella tecnologia automobilistica. La Classe S 2013 rappresenta la prima auto di produzione a rinunciare completamente alle tradizionali lampadine, sostituendole con circa 500 LED. Questo include i fari anteriori con 56 LED e i gruppi ottici posteriori con 35 LED, oltre a ben 300 LED per l’illuminazione ambientale interna. Questo sistema non solo migliora l’estetica, ma offre anche un’illuminazione più efficiente e duratura.
All’interno, la Classe S si trasforma in una vera e propria suite a cinque stelle. Mercedes ha puntato su materiali di alta qualità, con rifiniture in legno pregiato e rivestimenti in pelle morbida che rivestono ogni superficie, dai sedili al tetto. Gli interni sono un mix di eleganza e tecnologia, progettati per offrire un comfort senza pari.
Particolarmente curate sono le dotazioni per i passeggeri posteriori, che possono godere del pacchetto “First Class”. Questo include sedili regolabili e personalizzabili, dotati di una funzione di massaggio chiamata Energyzing, che consente agli occupanti di rilassarsi durante il viaggio. Inoltre, il sistema di climatizzazione Thermotronic e il sistema di ionizzazione dell’aria Air Balance garantiscono un ambiente sempre confortevole.
La nuova Classe S 2013 offrirà inizialmente quattro motorizzazioni, tutte conformi alle normative Euro 6. Le opzioni includono il motore diesel S 300 BlueTEC con 258 CV e il potente benzina S 500 con 455 CV. A queste si aggiungono anche le varianti ibride, come la S 300 BlueTEC Hybrid e la S 400 Hybrid, che combinano motori termici ed elettrici per garantire prestazioni elevate con consumi contenuti. La versione ibrida S 300, ad esempio, promette un consumo medio di soli 4,4 l/100 km, un risultato notevole per un’auto di questa categoria.
Inoltre, la futura S 500 Plug-in Hybrid è attesa con consumi ancora inferiori, sotto i 4,0 l/100 km, un chiaro segno dell’impegno di Mercedes-Benz verso la sostenibilità e l’innovazione.
La sicurezza è un altro dei punti di forza della nuova Classe S. Grazie a una maggiore leggerezza della carrozzeria e a una rigidità strutturale migliorata, l’auto offre prestazioni eccellenti in termini di sicurezza. Il sistema Road Surface Scan, che “legge” le condizioni della strada, insieme al Magic Body Control e alla sospensione pneumatica Airmatic, permette di adattare automaticamente la guida alle diverse superfici stradali. Inoltre, la Classe S è dotata di numerosi sistemi di sicurezza attiva e passiva, progettati per prevenire incidenti o limitare i danni in caso di collisione.
Il comparto infotainment della nuova Classe S è all’avanguardia, con schermi da 12,3 pollici che offrono un’interfaccia intuitiva e facile da usare. Il sistema vocale Linguatronic è stato migliorato, consentendo ai conducenti di impartire comandi complessi con frasi semplici. Il sistema audio Frontbass, che include dieci altoparlanti, offre un’esperienza sonora di alta qualità, con la possibilità di optare per i sistemi Burmester o Burmester High-End 3D per un suono ancora più coinvolgente.
In definitiva, la nuova Mercedes Classe S 2013 è un esempio straordinario di come il lusso, la tecnologia e la sostenibilità possano convivere in un unico veicolo. Con le sue linee eleganti, interni lussuosi e un insieme di tecnologie all’avanguardia, è destinata a stabilire nuovi standard nel mondo dell’automobile.
Il modello di moto più venduto al mondo non è Honda, Kawasaki ne BMW: si tratta…
Lewis Hamilton è già a Maranello: il pilota britannico sta prendendo contatto con la sua…
Alfa Romeo 155, un modello del 1994 vale davvero tantissimo. Parliamo di veramente un sacco…
Prezzo basso ma tanti difetti, specie dopo anni di utilizzo. L'indagine shock su una gamma di modelli…
Queste automobili spariranno nel 2025, un anno che inizierà fra meno di un mese. Ecco…
La Red Bull ha ancora alcuni nodi da sciogliere in vista della stagione 2025: il…