Pagare il pedaggio in autostrada è un’operazione che si può compiere in diversi modi. Così facendo, commetti un errore!
Quanti di voi durante il periodo delle vacanze estive o semplicemente quando devono viaggiare si trovano a fare interminabili file al casello stradale di turno magari perché sprovvisti di abbonamento Telepass o servizi equivalenti? Ecco, molte persone con l’avvento della digitalizzazione iniziano a diventare più “smart” per usare un termine di nuova creazione, ingegnandosi per risparmiare tempo.
Uno dei più grandi vantaggi del nostro tempo e del periodo storico in cui chiunque ha un cellulare Smartphone è la possibilità di dire addio agli spicci e ai resti che ci fanno perdere tempo a cercare il portamonete, pagare e via dicendo: perché farlo, quando con il tuo cellulare puoi avere la carta di credito sempre con te e saldare qualsiasi spesa con un click e due pulsanti direttamente dal tuo amato cellulare?
Pagare anche al casello con il cellulare può sembrare un’opzione vantaggiosa ma attenzione, alcuni esperti hanno fatto notare un dettaglio molto preoccupante che potrebbe vanificare tutti i vantaggi di questa soluzione. Peggio ancora in alcuni casi, usare il cellulare potrebbe addirittura portarvi ad una multa, pagando quindi più di quanto il servizio per il casello avrebbe realmente richiesto!
Cellulare al casello, quando conviene farlo
La storia di un cittadino francese che ha sfogato su TikTok tutta la sua frustrazione per aver ricevuto una sanzione e perso pure tre cari punti della patente di guida sta facendo il giro del web. Questo ragazzo si è visto recapitare una multa per aver usato il cellulare in auto. E come avrebbe potuto altrimenti pagare la tariffa del casello ed il pedaggio, dato che aveva soltanto quello?
Sembra paradossale ma anche in Francia il Codice della Strada, con l’articolo R412-6-1 proibisce tassativamente l’uso del cellulare in macchina analogamente al nostro Articolo 173 del NCDS. Il ragazzo quindi tirando fuori lo Smartphone con l’auto accesa ha violato davanti agli agenti questa regola, prendendosi le conseguenze! Assurdo ma vero, allora come possiamo evitare questa situazione?
Ci vengono due soluzioni in mente. La prima è assicurare il cellulare all’apposito sostegno per tenerlo in auto, consentito dalla legge, e spegnere il motore dell’auto prima di pagare, così da “aggirare” questa norma paradossale in un caso come questo dove le auto sono ferme e il rischio di un incidente per distrazione appare davvero minimo. La seconda? Portare gli spicci in auto come ai vecchi tempi. O meglio ancora, fatevi un abbonamento con Telepass o Money Go e addio a questa scomoda norma!
@s4iintt♬ son original – Saint