Blog

Paolo Stanzani: il genio dietro le supercar iconiche Lamborghini e Bugatti

Paolo Stanzani, ingegnere bolognese nato nel 1936, è una figura chiave nella storia delle supercar, noto per il suo contributo decisivo alla Lamborghini Countach e alla Bugatti EB110, modelli che hanno segnato l’automobilismo e consolidato il prestigio della Casa del Toro a livello mondiale

Le origini di un genio

La passione di Stanzani per i motori si manifesta fin dall’infanzia. A soli cinque anni, dimostra una curiosità insaziabile quando riesce a mettere in moto un autocarro appartenente al padre. La sua giovinezza è caratterizzata da numerose invenzioni; già a 17 anni brevetta un innovativo bollitore per il latte, vendendolo a un’azienda, e con i proventi acquista una moto. Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica all’Università di Bologna nel 1962, Stanzani entra a far parte della Lamborghini, dove si unisce a Gian Paolo Dallara in un’avventura che avrebbe rivoluzionato il mondo delle supercar.

Uno dei progetti più significativi a cui Stanzani ha partecipato è la Lamborghini Miura, realizzata nel 1966. In un’epoca in cui Ferruccio Lamborghini non era particolarmente incline a investire nel motorsport, Stanzani e Dallara decidono di creare una supercar ispirata alle vetture da corsa. Utilizzando un motore V12 da 3.9 litri, la Miura offre prestazioni straordinarie con 354 CV. Questo modello, che ha contribuito a definire il concetto di supercar, ottiene un successo commerciale straordinario, vendendo oltre 750 esemplari in sei anni. Nonostante ciò, la Lamborghini continua a fronteggiare difficoltà finanziarie.

La crisi e la rinascita di Lamborghini

Con la crisi che attanaglia la Lamborghini, Ferruccio decide di separare la divisione delle auto da corsa dalle altre attività aziendali. Stanzani viene nominato direttore generale e deve affrontare la sfida di risolvere i problemi di produzione e progettazione. La sua visione innovativa lo porta a concepire la Countach, un modello che avrà un impatto duraturo sull’immagine della Lamborghini.

Nata nel 1974, la Lamborghini Countach rappresenta il primo progetto di Stanzani senza la collaborazione di Dallara. Il design, firmato da Marcello Gandini, è audace e futuristico, mentre il motore V12 da 3.9 litri genera 390 CV. Stanzani pone particolare attenzione alla distribuzione del peso e alla maneggevolezza, optando per un montaggio longitudinale del motore. Nonostante le difficoltà economiche e le incertezze aziendali, la Countach diventa un simbolo di status e potenza, consolidando la reputazione della Lamborghini come produttore di supercar di lusso.

Una nuova avventura: Bugatti

Negli anni ’80, Stanzani intraprende un nuovo capitolo della sua carriera quando Romano Artioli, imprenditore e già concessionario Ferrari, gli propone di lavorare su un nuovo progetto per il marchio Bugatti. Qui, Stanzani progetta la Bugatti EB110, una supercar dall’estetica raffinata e dalle prestazioni straordinarie. Presentata nel 1991, la EB110 con il suo motore V12 da 3.5 litri e quattro turbo diventa la vettura di produzione più veloce al mondo, raggiungendo una velocità massima di 336 km/h. Tuttavia, a causa di divergenze con Artioli, Stanzani lascia il progetto prima del lancio ufficiale.

Dopo l’esperienza con Bugatti, Stanzani entra nel mondo delle corse, collaborando con la scuderia Dallara in Formula 1. La sua esperienza si rivela impegnativa, dato che le restrizioni contrattuali limitano la sua capacità di influenzare il design e le prestazioni dei motori. Nonostante le difficoltà, il team ottiene risultati apprezzabili, ma la situazione finanziaria e gestionale si complica ulteriormente, portando alla fusione con la Minardi.

Il ritorno all’ingegneria

Dopo la sua avventura in Formula 1, Stanzani decide di ritirarsi dal mondo delle corse e fonda la Cogenergy, un’azienda focalizzata sulla progettazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Questo nuovo capitolo della sua vita testimonia la versatilità e la capacità di adattamento di Stanzani, che continua a contribuire al mondo della tecnologia e dell’ingegneria.

Paolo Stanzani rimane una figura centrale nella storia dell’automobile, un ingegnere che ha saputo unire innovazione, design e prestazioni. La sua eredità continua a vivere attraverso le vetture che ha contribuito a creare, segnando un’epoca intera nel panorama delle supercar.

Redazione

Recent Posts

Sapete qual’è la moto più venduta oggi al mondo? Di sicuro non l’avete mai vista eppure ce ne sono una marea

Il modello di moto più venduto al mondo non è Honda, Kawasaki ne BMW: si tratta…

43 minuti ago

Hamilton è già a Maranello: il britannico prende contatto con la nuova realtà!

Lewis Hamilton è già a Maranello: il pilota britannico sta prendendo contatto con la sua…

2 ore ago

Alfa Romeo 155, questo vecchio modello del 1994 vale una fortuna: altro che Ferrari

Alfa Romeo 155, un modello del 1994 vale davvero tantissimo. Parliamo di veramente un sacco…

4 ore ago

Una delle auto più vendute in Italia è piena di difetti: la definiscono la più problematica

Prezzo basso ma tanti difetti, specie dopo anni di utilizzo. L'indagine shock su una gamma di modelli…

6 ore ago

Queste auto spariranno nel 2025: la lista è abbastanza lunga

Queste automobili spariranno nel 2025, un anno che inizierà fra meno di un mese. Ecco…

7 ore ago

Red Bull, che intreccio per il vice Verstappen: cosa succede con Perez, Lawson e Tsunoda

La Red Bull ha ancora alcuni nodi da sciogliere in vista della stagione 2025: il…

18 ore ago